Tortellini, lasagne solidali e altro...

Giovedì 24 novembre sempre a partire dalle ore 15 alla Cucina popolare Battiferro.
Tra le partecipanti e i partecipanti abbiamo avuto anche il direttore della Fondazione Padre, Marella Fabio Mele (nella cui sede in via del Lavoro si è trasferita la Cucina popolare San Donato). Sia per partecipare il giovedì  (anche se non si sanno fare i tortellini si può benissimo imparare sul posto) che per prenotare i tortellini telefonate a Francesco: 339 4969797.

Non solo tortellini ma anche lasagne e rosette

Il 26 e 27 novembre al Battiferro, in via del Battiferro 2, si fanno lasagne e rosette (una buonissima pasta che va al forno come le lasagne) con volontarie e volontari guidati da Maurizia.
Per prenotare telefonare sempre a Francesco 339 4969797

Cena di solidarietà con l’Africa
L’associazione Gocce, aiuti per l’Africa, ci ha chiesto la possibilità di fare una cena al Battiferro per raccogliere fondi da dedicare a progetti di solidarietà che ha in corso in Africa, in particolare in Tanzania, nella zona di Ifakara e di Tosamaganga. Abbiamo volentieri dato la sala, come sempre con attenzione al Covid 19. La cena, preparata da volontarie e volontari di Gocce, sarà giovedì 24 novembre alle ore 20.  Il menù, crediamo, sarà interessante, il costo a persona è di 25 euro.
Per prenotazioni  telefonare a Imelde 349 3504358 o a Anna 339 7719848

 

Musica Jazz e cena al Battiferro
Non solo cibo, ma anche le rose, no, in questo caso non le rose ma la musica, in particolare musica jazz. Sarà una serata particolare al Battiferro venerdì 25 novembre a partire dalle ore 20:  musica e ottima, cena preparata da volontarie e volontari delle Cucine popolari. Il costo a persona è di 20 euro, Prenotatevi, telefonando a Roberto Morgantini  335 7456877


Solidarietà con Mimmo Lucano
L’associazione Camilla  di Bologna ci ha chiesto di organizzare una cena per raccogliere fondi per aiutare Mimmo Lucano e i progetti a Riace. Molto volentieri abbiamo dato la nostra disponibilità e nostre volontarie e volontari prepareranno per loro una buona cenetta venerdì 2 dicembre al Battiferro, ore 20.

 

Una bella cena per amanti della montagna
Appassionate e appassionati di montagna e di trekking si trovano al Battiferro per una cena conviviale e un contributo alle Cucine popolari. Accade il 9 dicembre alle ore 20, la nostra volontaria cuoca Maurizia con altre volontarie e volontari prepara piatti gustosi per una ventina di persone che lasceranno un contributo per noi.

Un saluto da Claudia
Una nostra volontaria che ha lavorato alla Cucina popolare Battiferro ha interrotto il suo lavoro volontario perché ha una amica in difficoltà e vuole aiutarla. Ci ha scritto una bella lettera, eccola:

“Ho necessità d’interrompere il mio piccolo lavoro in cucina al lunedì pomeriggio nella bella squadra di Giancarlo Maccaferri (che avviserò lunedì prossimo) per aiuto e solidarietà nei confronti di una cara amica e vicina di casa per intrattenere in sua assenza per lavoro, i due suoi bambini piccoli.  Mi rincresce tanto ma ho fatto questa scelta.
Posso dire con fierezza che la squadra di cui faccio parte in cucina, a partire da Giancarlo e Luisa e da tutte le ragazze e ragazzi è stata un’ottima compagnia d’insegnamento e di grande senso umano molto piacevole.
Sono quindi molto contenta di avervi conosciuto e fatto parte di una solidarietà indispensabile per questa società così complessa e bisognosa.
Mi auguro che, quanto prima, possa avvenire la ristrutturazione della cucina che si ritiene indispensabile a mio modesto parere.
Voglio ringraziare il grande Roberto Morgantini che con il suo sorriso gratificava la mia presenza, come quella di tutti i presenti.

Grazie, Claudia

 

Come contribuire alle Cucine popolari
– fate una donazione, questi sono gli estremi del conto corrente delle Cucine: c/c EmilBanca, intestato a CIVIBO Odv, IBAN: Associazione Civibo Iban: IT68 A 07072 02408 000000 182464  Potete farlo anche dal sito di Cucine popolarihttps://www.cucinepopolari.org. Grazie!
– donate il 5×1000 alle Cucine popolari: nelle dichiarazioni dei redditi, ricordate di indicare il nostro codice fiscale nella casella del 5×1000: CIVIBO: 91372820372;
– diventate volontarie e volontari, per segnalare disponibilità scrivete a info@civibo.it;
– stanno ripartendo anche se al momento a ritmo ridotto (cioè con numeri di partecipanti prestabiliti) le iniziative di raccolta fondi. Se avete compleanni, feste di pensionamento, feste per qualunque ricorrenza da organizzare, pensate a noi, chiamate il nostro Roberto Morgantini al 335 7456877 o chi conoscete tra le nostre e i nostri volontari.

Fate conoscere le Cucine popolari
Se volete far conoscere le Cucine popolari, inoltrate questa email a amiche, amici e parenti suggerendogli di iscriversi alla nostra newsletter.
Per iscriversi alla nostra newsletter è sufficiente andare a questo link e inserire il proprio indirizzo e-mail; si riceverà una email con un link per confermare l’iscrizione, una volta cliccato sul link l’iscrizione sarà completata (è possibile che le nostre mail finiscano nello spam per cui consigliamo di controllare la cartella dello spam ed, eventualmente, di riportare la email con il link nella casella di posta in entrata).
Se invece avete ricevuto questa mail per errore o non volete più ricevere la newsletter, per cancellare l’iscrizione cliccate qui sotto dove è scritto unsubscribe.
Se avete domande, commenti o volete farci conoscere la storia che vi lega alle Cucine, rispondete a questa mail o scriveteci a questo indirizzo: diario.cucine.popolari@gmail.com 
 
La redazione del diario delle Cucine popolari
Demetrio Collina, Marta Fin
 
P.s.: ringraziamo per i contributi il fotografo Andrea Fabbri Cossarini e il disegnatore Ermanno Marco Mari

Sostienici con una donazione

In fase di donazione scrivi il tuo codice fiscale nello spazio
“scrivi un messaggio” (clicca QUI per le istruzioni).
La donazione è detraibile in fase di dichiarazione dei redditi.

Puoi donare anche con un bonifico:
IBAN: IT68 A 07072 02408 000000 182464
Intestato a: CIVIBO ODV

Diventa volontario, contattaci

Le Cucine Popolari sono un progetto di
CIVIBO ODV – Via Alfonso Torreggiani 3, 40128 Bologna c/o Quadrato Rosso srl
cf: 91372820372
Sito web realizzato da Andrea Femia