Il Natale alle Cucine Popolari

Carissime volontarie, carissimi volontari,
amiche e amici delle Cucine popolari


non ci avviamo verso la fine di un anno lieto: continua la guerra, c’è la crisi, ci sono stati tanti disastri ambiental, la pandemia non ha ancora mollato… ma noi siamo sempre qui, grazie al vostro contributo in denaro, in prodotti, in lavoro volontario, riusciamo a garantire ogni giorno oltre 500 pasti nelle nostre 4 Cucine popolari Battiferro, San Donato, Saffi, Savena.



Vi ringraziamo con tutto il cuore.
Ci auguriamo che in questa fine d’anno e inizio del nuovo anno ci sia un po’ di saggezza e si pensi davvero che il pianeta è uno, che siamo tutte e tutti in questo pianeta, che si dia uno stop ai disastri provocati da noi umani.



Nei prossimi giorni di festa abbiamo promosso e parteciperemo come Cucine popolari a tante iniziative come potete leggere nelle righe più sotto: partecipate e fate partecipare!
Venite a prendere  al Battiferro tanti buonissimi tortellini! e se avete tempo offritevi anche per prepararli nei giovedì che precedono il Natale.
Contiamo come sempre su voi e su noi, perché siamo tutte e tutti un grande noi.



Vi ricordiamo come sempre il nostro Iban (IT68 A 07072 02408 000000 182464) se potete e volete farci un regalo di Natale, vi ricordiamo anche che potete farlo direttamente dal nostro sito www.cucinepopolari.org.
Un abbraccio e buona vita.



Tortellini, lasagne, rosette al Battiferro
Continuano anche in dicembre i giovedì pomeriggio dedicati a fare tortellini, buonissimi tortellini, che poi si possono prenotare e ottenere con un contributo per le Cucine popolari.  C’è bisogno di volontarie e volontari, chi è disponibile può essere al Battiferro i giovedì  15 e 22 dicembre a partire dalle ore 14,30Telefonate a Francesco al 339 4969797 per offrire il vostro lavoro volontario e per prenotare tortellini, ma anche lasagne e rosette. Per queste ultime. dopo il fine settimana del 3/4 dicembre che hanno visto impegnate Maurizia e altre volontarie e volontari, la preparazione si è fermata.  Ribadiamo: per prenotare e avere tortellini, lasagne e rosette telefonate a Francesco  339 4969797.
 

  E al riguardo Francesco ci ha mandato due righe che vogliamo proporvi:
“Per qualcuno può sembrare un semplice foglietto di carta macchiato d’inchiostro. Forse per il cassiere della banca in cui ho versato il ricavato dei tortellini. Chissà. Ma non è così. Rappresenta voglia e fame.  E’ il tempo di tanti volontari che sono venuti alle Cucine ad aiutare senza chiedere nulla in cambio. E’ voglia di aiutare chi è, purtroppo, più indietro di noi. E’ voglia di solidarietà. Innata o costruita. E’ fatica nell’organizzare il tutto. dalla sfogliatrice che si guasta alla farina che manca. E’ “fatica” buona, tipo l’andare in palestra. Finisci stremato ma felice.  E’ il consegnare tortellini e lasagne sotto la pioggia. E’ ossigeno per le nostre Cucine e i nostri ospiti. E’ il telefono infuocato. E’ voglia di stare insieme e fare del bene. Quindi mi sento di dire grazie a chi c’è sempre stato, a chi è venuto solo una volta, a chi voleva venire ma… , a chi non sapeva chiuderli e adesso è velocissimo, a chi ci fa pubblicità, a chi i tortellini li fa, a chi li compra. a chi li mangia e a chi ne parla. A chi stressa per sapere gli ingredienti.  Grazie da parte mia, e da parte di tutti gli ospiti, a cui magari di un numero scritto su un pezzo di carta non interessas nulla, ma di tutto quello che ne deriva, assolutamente sì.”

 

Hotel ristorante Due Laghi di Baigno propone marmellata per sostenere le Cucine popolari
Kristina Venturi, la nostra carissima  amica, volontaria e anche titolare, assieme al marito, dell’hotel/ristorante Due Laghi di Baigno (Camugnano), anche per questo Natale è assieme a noi e ci sostiene, assieme alla Merceria Zannini: ha infatti preparato buonissime marmellate, fatte con la frutta del suo fruttettoche propone nel suo ristorante Due Laghi a Baino in cambio di  un contributo per le Cucine popolari.



Festività:  ecco il calendario delle aperture delle Cucine popolari

L’8 dicembre, festa dell’Immacolata, sono state aperte per le e gli ospiti tre Cucine popolari: Battiferro,  Saffi, Savena. Per le altre feste – Natale, S.Stefano, Capodanno, Befana – sono aperte per le e gli ospiti le Cucine popolari Battiferro e SaffiSavena ha programmato la consegna di derrate alimentari utili per preparare il pasto  che saranno consegnate direttamente a casa delle famiglie.



Cena e tombolata alla Cucina popolare San Donato
E’ organizzata per il 13 dicembre ( e sarà ripetuta anche il 10 gennaio del prossimo anno) una gustosa cena, preparata da volontarie e volontari della Cucina popolare San Donato presso l’Opera Padre Marella e, a seguire, una bella tombolata. La cena è gratuita.  Chi partecipa alla tombola, per ogni cartella offre un piccolissimo contributo di 2,5 euro. Previsti premi. I contributi raccolti sono per Cucine popolari.



“Ban Nadel” in Piazza Lucio Dalla
Buon Natale, in dialetto: uno spettacolo pieno di sorprese organizzato da Ban Nadel in collaborazione con il Comune di Bologna il 15 dicembre a partire dalle 18,30 in piazza Lucio Dalla  (Tettoie Nervi).

Sarò proposto un  inedito CD di canzoni natalizie in vendita a 5 euro, una lotteria con oltre 70 premi in palio:  il 15 dicembre dovremo essere in tante e in tanti in Piazza Lucio Dalla per questa grande festa con musica dal vivo,  panini alla mortadella  offerta dal Consorzio Italiano tutela  Mortadella Bologna preparati da volontarie e volontari di Cucine popolari, che le proporranno assieme a vin brulè, affiancati  da un altro chef ambassador del Consorzio Daniele Reponi.
Le Cucine popolari sono destinatarie dei ricavati dai panini, vin brulè e CD.
Si tratta della terza orginale edizione di “Ban Nadèl” l’iniziativa dedicata alla raccolta di fondi per progetti di solidarietà attraverso la musica, l’ironia e lo “slang” bolognese.

Franz Campi e Mauro Malaguti (Radio Sanluchino) saranno i conduttori. Ci saranno Vito, Duilio Pizzocchi, Sergio Fantoni, il Duo Idea, Danilo Masotti, la chef ambassador del consorzio Marisa Maffeo,  tante e tanti altri, tutti protagonisti della estrazione finale della lotteria condotta sempre da Campi e Malagutipossibile grazie ad una gara di solidarietà che vede in prima fila il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna, Infortunistica Tossani, Emil Banca,  Credito Cooperativo, I Brunelleschi Parrucchieri e tante aziende, imprenditori e ristoratori che hanno voluto augurare ai bolognesi, anche a quelli meno fortunati, un felice Natale. Si affianca all’iniziativa anche il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti che ha festeggiato quest’anno i suoi 25 anni di storia a fianco della realtà italiane totalmente indipendenti.
I biglietti per l’estrazione e i CD  possono essere aquistati in diversi luoghi, tra questi le quattro Cucine popolariCucina popolare Battiferro (Via del Battiferro 2), Cucina popolare San Donato, presso Opera Padre Marella, Via del Lavoro 13; Cucina popolare Saffi (Via Berti 2/8); Cucina popolare Savena (presso Villa Paradiso, Via Emilia Levante 138).
Per saperne di più andare nella pagina faebook di Ban Nadel qui

Vi aspettiamo.
Trc ha realizzato un video,  per vederlo cliccare qui
Ban Nadel è una libera e indipendente iniziativa nata nel 2016 da Franz Campi (cantautore e organizzatore di eventi), Mauro Malaguti (conduttore Radio Sanluchino), Manuel Auteri (cantautore e discografico di SanLucaSound), Angela Sette (cantante) e Gabriele Orsi (musicista).
Tra i beneficiari delle scorse edizioni di Ban Nadel ci sono state le associazioni “Bologna nell’anima, Amici di Sergio”, “Ail Bologna” (associazione contro leucemie, linfomi, mielomi) e la”, Fondazione “Dopo di noi”.



Una festa per figlie e figli di nostre e nostri ospiti
Per il Natale abbiamo pensato di fare  festa anche con le bimbe e i bimbi delle nostre e dei nostri ospiti. E così, alla Cucina popolare Battiferro, abbiamo invitato ospiti con figli e figlie sabato 17 dicembre dalle ore 15. Offriremo buoni scuola che ci ha donato lo Shopville di Casalecchio , una merenda e … festa con tante altre sorprese.




Hobo Tatoo Gallery: una raccolta di beneficienza in favore di  Cucine popolari
Per il terzo anno consecutivo Hobo Tattoo Gallery  (uno studio di tatuaggio fondato da Alex Sabattini e Fabio Grazia) organizza una raccolta di alimenti e denaro per sostenere chi è più in difficoltà.  L’appuntamento è domenica 18 dicembre nella sede dello studio in via Ranzani 13/5c, alla iniziativa Alex e Fabio hanno invitato anche altri artisti. Dalle ore 10 chi vuole può recarsi nello studio e fare la propria donazione per la colletta alimentare, contemporaneamente si svolgerà la raccolta fondi che vede la partecipazione di 6 tatuatrici/tatuatori  che, per tutta la giornata, eseguiranno piccoli tatuaggi per una cifra simbolica di 50 euro. L’intero ricavato della giornata è destinato a Cucine popolari.  Per informazioni: Alex Sabattini 347 5890617 – 051 4127582 . E’ possibile anche visitare la loro pagina qui.



Polenta di Natale a Teatri di Vita
Le Cucine popolari invitano alla Polenta di Natale Teatri di vita (Via Emilia Ponente 485) domenica 18 dicembre alle ore 13 (dove ci siamo già ritrovati il 1° Maggio e a Ferragosto). La giornata sarà all’insegna della cucina e della solidarietà.
Il menù, preparato da volontarie e volontari delle Cucine popolari, comprende: antipasto parcoscenico (crostini misti), polenta di Natale (polenta con cinghiale o, a scelta, con verdure), dolcezza a (non) finire (panettone con gelato). Il pranzo è inserito in “Parcoscenico, Alberi di Natale, Persone di Periferie”, l’originale addobbo di alberi del Parco dei Pini, che vede protagonisti volti e voci degli abitanti, a cui si aggiungono vari eventi e presentazioni durante la giornata. Il costo è di 25 euro
Organizzazione: Teatri di vita e Parcoscenico, con contributo del Comune di Bologna e il patrocinio di  Regione Emilia-Romagna. Si può acquistare il proprio posto cliccando qui. Informazioni al 333 4666333 oppure a urp@teatridivita.it



Cena con letture e altre delizie al Battiferro
Un’attrice e un attore,  amici delle Cucine popolari. Donatella Allegro  ed  Elia Dal Maso, hanno pensato a una cena con letture e altre delizie “E’ ora di (s)cena” lunedì 19 dicembre alle  ore 20 alla Cucina popolare Battiferro. Il menu’ è preparato da volontarie e volontari delle Cucine popolari. Le letture e le altre delizie sono di Donatella e di Elia. Il costo è di 15 euro, 10 euro bambine e bambini.   Il ricavato è devoluto alle Cucine popolari. Prenotazione obbligatoria  scrivendo a: casadirubik@gmail.com
La serata è organizzata da Casa di Rubik. Fortitudo per il sociale, Casa di Quartiere Fondo Comini. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea.



Natale per chi è solo: Camst di Via Larga offre 300 pasti, ci saranno anche ospiti di Cucine popolari
Il giorno di Natale, oltre che recarsi alle Cucine popolari Battiferro e Saffi, nostre e nostri ospiti possono partecipare al pranzo offerto da Camst nel Centro Commerciale di Via Larga, nella galleria coperta e riscaldata. L’appuntamento sarà alle 12, personalità istituzionali, cittadine e cittadini, volontarie e volontari serviranno a tavola il pranzo preparato e offerto da Camst in questa iniziativa che organizza già da molti anni, più di 20.



Che cosa è accaduto
Cena e musica Jazz: una scoppiettante serata al Battiferro
Una buona cena  preparata da volontarie e volontari della Cucina popolare Battiferro e poi musica jazz a volontà. Bel pubblico, buon cibo, buona musica, tutte e tutti i partecipanti molto contenti.  Hanno lasciato anche  un bel contributo per le Cucine popolari. E’ accaduto lo scorso 25 novembre alla Cucina popolare Battiferro.



Concerto di Federico Aicardi al Duse
E’ un amico caro delle Cucine popolari: stiamo parlando di Federico Aicardi, cantautore farmacista che si si è esibito davanti a un numerosissimo pubblico (900 persone) al teatro Duse lo scorso 30 novembre.  Parte dell’incasso va alle Cucine popolari. La serata è stata emozionante, tra le canzoni eseguite, Federico ha anche cantato quella dedicata alle Cucine popolari. Per sentira cliccare  qui . Per un assaggio della serata, cliccare qui 
Roberto Morgantini ha voluto lasciare un commento:


Buonasera!
sono felice di essere qui, a far parte di questo pubblico meraviglioso e sono felice per Federico, perché lo merita. Con la sua musica e le sue parole, da anni racconta la bellezza di questa città e la gioia e il calore di chi la abita. Federico è un artista autentico che rientra a pieno titolo nella rosa dei cantautori italiani e nella tradizione cantautorale bolognese. Ma Federico è soprattutto un uomo dal cuore grande e noi, come Cucine Popolari, siamo orgogliosi di saperti amico e riconoscenti per la bellissima canzone che hai voluto dedicarci: una colonna sonora alla solidarietà. Auguriamo a te e ai tuoi musicisti infinite serate come questa, affinché tutti possano conoscere e cantare le tue canzoni. Viva Federico Aicardi!




Al Centro Costa convegno contro i rischi del gioco d’azzardo, pranzo alla Cucina popolare Saffi
Il convegno “Mettersi in gioco”, 10 anni di impegno, insieme, contro i rischi del gioco d’azzardo”, ha occupato tutta la giornata del 30 novembre, dal mattino al tardo pomeriggio al Centro Costa, in via Azzogardino 44. E la pausa pranzo? Niente paura: volontarie e volontari della Cucina popolare Saffi hanno preparato un ottimo pranzo al quale hanno partecipato relatrici, relatori, tra i quali Alex Zanotelli, e tante e tanti altri. Ottimo pranzo, ottima compagnia. 



Riportati ‘a nuovo’ i muri vicino alla Chiesa di San Cristoforo in Bolognina
Erano tutti pieni di scritte e scarabocchi, non opere d’arte, e così  sono stati ripuliti da una squadra di volontarie e volontari  di Pittura Fresca, I love Bolognina e  Cucine popolari. Nella foto un pezzo di muro già pulito, l’altro pezzo ancora no.



“Diamo luce a Riace: Emporio Camilla, Cucine popolari, Riace per una società più giusta
Emporio Camilla, Cucine popolari, Riace: tre modelli per una società più giusta sono stati presentati prima di una gustosa cena preparata da volontarie e volontari della Cucine popolare Battiferro. La cena ci è stata proposta dall’emporio Camilla, è stata organizzata per raccogliere fondi da destinare a progetti di Riace e, in piccola parte, anche  alle Cucine popolari. E’ successo al Battiferro venerdì 2 dicembre.



Militanti agé si sono ritrovati  dopo decenni per mangiare insieme a Savena
Un gruppo di militanti (donne e uomini) della Fgci del Quartiere Mazzini negli anni 70-80 si è ritrovato dopo decine di anni per una cena solidale alla Cucina popolare Savena venerdì 3 dicembre. Volontarie e volontari della Cucina popolare capeggiati dal nostro presidente e chef Giovanni Melli hanno preparato un’ottima cena. il gruppo  ha poi lasciato un contributo per la vita delle Cucine popolari.




“Gospel, Soul, Funky music show” gran galà della solidarietà a Europauditorium
Grande serata sabato 3 dicembre all’Europauditorium in Piazza della Costituzione 4. Joy Gospel Choir, Bononia sound machine si sono esibiti  in uno  spettacolo solidale organizzato da  Federmanager Bologna, Ferrara, Ravenna, Manager Italia Emilia-Romagna, Aidp (associazione italiana per la direzione del personale) Emilia-Romagna, con il patrocinio di tanti enti e istituzioni. Noi di Cucine popolari siamo stati tra i destinatari di questa iniziativa di solidarietà. La serata è stata interessante, anche noi, come altre associazioni, abbiamo venduto un po’ di biglietti (che ci avevano dato) e parte del  ricavato di questi è rimasto a noi.



Studentato via Fioravanti aperto al pubblico con market e  intrattenimento, presenti Cucine popolari
Nella giornata di domenica 4 dicembre lo studentato di via Fioravanti – Student/Hotel/Social/Hub- è stato eccezionalmente aperto al pubblico che è accorso per visitare i tanti banchetti preparati da associazioni che hanno proposto piccoli oggetti in cambio di piccoli contributi.



C’eravamo anche noi delle Cucine popolari con un piccolo banchetto dove abbiamo proposto tre volumi, tra questi uno di foto su Bologna, uno di foto sul lavoro di pittura al Ponte di San Donato, … i proventi sono andati alle singole associazioni che hanno allestito i banchetti, oltre a noi, tanti che hanno proposto  cose fate a mano ecosostenibili, vintage, illustrazioni, vinili….
Ma non c’è stato solo il market, ci sono state attività ludiche, intrattenimento, la presentazione di un libro, un laboratorio di lettura dei tarocchi… è stato possibile anche, per chi voleva, assaggiare le specialità del ristorante dello studentato accompagnate da vin brulè e drink.




Un contributo da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna per magazzino centrale Cucine popolari
Come abbiamo raccontato nelle precedenti pagine di questo diario, abbiamo affittato un grande locale in Via dell’Arcoveggio 74/7 e lo abbiamo adibito a magazzino centrale per stoccare prodotti alimentari che ci vengono donati e che utilizziamo nelle 4 Cucine popolari Battiferro, San Donato, Saffi e Savena o, quando non riusciamo a utilizzare tutto, che destiniamo alla rete di Parrocchie e Associazioni del territorio con cui siamo in relazione. Il contributo lo abbiamo utilizzato per iniziare ad allestire il magazzino centrale con le attrezzature necessarie, freezer e frigo, per conservare più a lungo i prodotti donati.



Immagini e suoni SRL alla Cucina popolare Saffi 
Dipendenti e soci di Immagini e suoni, una srl amica delle Cucine popolari, si sono trovati il 5 dicembre per passare una serata assieme alla Cucina popolare Saffi gustando un buon cibo preparato da volontarie e volontari della Cucina. Bella serata e bella atmosfera.



Un prosciutto dalle vincintrici della gara podistica e un contributo dagli avvocati di Ius tennis
Recentemente si è svolta a Castenaso una gara podistica. Alice, Enrica, Elisabetta hanno vinto e, insieme al coach Saverio della società sportiva Acquadela, si sono aggiudicate come premio mezzo prosciutto crudo, che hanno voluto donare  alle Cucine popolari.



Un altro gradito dono è arrivato dall’associazione avvocati Ius tennis che ci ha invece fatto avere un contributo in denaro.
Grazia tutti!



Come contribuire alle Cucine popolari
– fate una donazione, questi sono gli estremi del conto corrente delle Cucine: c/c EmilBanca, intestato a CIVIBO Odv, IBAN: Associazione Civibo Iban: IT68 A 07072 02408 000000 182464  Potete farlo anche dal sito di Cucine popolari: https://www.cucinepopolari.org. Grazie!
– donate il 5×1000 alle Cucine popolari: nelle dichiarazioni dei redditi, ricordate di indicare il nostro codice fiscale nella casella del 5×1000: CIVIBO: 91372820372;
– diventate volontarie e volontari, per segnalare disponibilità scrivete a info@civibo.it;
– stanno ripartendo  (cioè con numeri di partecipanti prestabiliti) le iniziative di raccolta fondi. Se avete compleanni, feste di pensionamento, feste per qualunque ricorrenza da organizzare, pensate a noi, chiamate il nostro Roberto Morgantini al 335 7456877 o chi conoscete tra le nostre e i nostri volontari.

Fate conoscere le Cucine popolari
Se volete far conoscere le Cucine popolari, inoltrate questa email a amiche, amici e parenti suggerendogli di iscriversi alla nostra newsletter.
Per iscriversi alla nostra newsletter è sufficiente andare a questo link e inserire il proprio indirizzo e-mail; si riceverà una email con un link per confermare l’iscrizione, una volta cliccato sul link l’iscrizione sarà completata (è possibile che le nostre mail finiscano nello spam per cui consigliamo di controllare la cartella dello spam ed, eventualmente, di riportare la email con il link nella casella di posta in entrata).
Se invece avete ricevuto questa mail per errore o non volete più ricevere la newsletter, per cancellare l’iscrizione cliccate qui sotto dove è scritto unsubscribe.
Se avete domande, commenti o volete farci conoscere la storia che vi lega alle Cucine, rispondete a questa mail o scriveteci a questo indirizzo: diario.cucine.popolari@gmail.com

 

la redazione del diario delle Cucine popolari
Demetrio Collina, Marta Fin 
P.s.: ringraziamo per i contributi il fotografo Andrea Fabbri Cossarini e il disegnatore Ermanno Marco Mari

Sostienici con una donazione

In fase di donazione scrivi il tuo codice fiscale nello spazio
“scrivi un messaggio” (clicca QUI per le istruzioni).
La donazione è detraibile in fase di dichiarazione dei redditi.

Puoi donare anche con un bonifico:
IBAN: IT68 A 07072 02408 000000 182464
Intestato a: CIVIBO ODV

Le Cucine Popolari sono un progetto di
CIVIBO ODV – Via Alfonso Torreggiani 3, c/o Quadrato Rosso Srl, 40128 Bologna
cf: 91372820372
Sito web realizzato da Andrea Femia