Liberazione, Lavoro e Solidarietà alle Cucine popolari

Carissime volontarie, carissimi volontari,
amiche e amici delle Cucine popolari

in questo periodo abbiamo avuto e abbiamo feste importantissime: il 21 aprile, festa della Liberaziome della città di Bologna, il 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo, il 1° maggio, festa delle lavoratrici e dei lavoratori. Sono date fondanti e le abbiamo festeggiate, e le festeggiamo, anche insieme alle nostre e nostri ospiti oltre che con Anpi, Cgil Cisl Uil… Non dimentichiamo le sofferenze che continuano ad esserci per la guerra e per i naufragi di tante e tanti, anche piccole e piccoli, che cercano di raggiungere una possibilità di vita fuggendo da orrori. Noi ci siamo, pensiamo che l’accoglienza sia un dovere, pensiamo che la solidarietà sia una pratica che fa bene a chi la pratica e a chi la riceve.



Abbiamo sempre tantissime e tantissimi ospiti, i numeri non calano, siamo sempre attorno ai 500-600 pasti al giorno nelle 4 Cucine popolari Battiferro, San Donato, Saffi, Savena.
Restate al nostro fianco, pensate a noi se potete con una donazione e quando fate la denuncia dei redditi ricordate che potete destinarci il 5 per mille. Per donare il 5 per mille alle Cucine è sufficiente indicare nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale di Civibo, l’associazione delle Cucine popolari: 91372820372. 



Potete anche fare donazioni direttamente dal nostro sito internet che vi invitiamo comunque a visitare a questo link. Noi vi siamo gratissime e gratissimi, anche a nome delle nostre e dei nostri ospiti.
Buona lettura. A presto.



Cena al Battiferro con spettacolo di Duilio Pizzotti
Venerdì 28 aprile,
 bella atmosfera al Battiferro. Una sontuosa cena preparata dal nostro chef e presidente Giovanni Melli insieme ad altre volontarie e volontari delle Cucine popolari con, a seguire, uno spettacolo del comico Duilio Pizzotti per due risate… in padella.
La serata è organizzata da Il 
Ventaglio di Orav (associazione di promozione sociale impegnata a contrastare l’esclusione sociale delle persone con disagio psichico), Auser , Cucine popolari. Il menù, tra l’altro, prevede: pappa al pomodoro, fave e cicoria, mousse di yogurt ai frutti di bosco, biscotti alla lavanda. Degustazione di mozzarella e mortadella bio di Frescobio e vino bio di Agriturismo Arcadia.
Cena e spettacolo: 20 euro. Solo spettacolo: 10 euro. I contributi sono devoluti a Cucine popolari e a Podere solidale Canova, Via Gaibara 1, Bologna.
Per prenotazioni: 3281398835



Festa di pensionamento al Battiferro
Marcello, uno dei nostri cuochi, sabato 29 aprile al Battiferro cucinerà per la cena di 20 persone per festeggiare il pensionamento dell’ex-collega Luca, che lavorava con lui in Aeroporto. Le e gli intervenuti contribuiranno con 25 euro a testa che andranno in donazione per le Cucine popolari.



Piantumazione  in memoria giovani vittime regime iraniano a Corte Pancaldi
Sempre sabato 29 aprile Cucine popolari partecipa a una importante  iniziativa: la piantumazione di piante in memoria delle giovani vittime del regime iraniano. Si terrà presso la Corte Pancaldi in via Ferrarese 156 (Zona Dozza) sabato 29 aprile alle ore 10. E’ organizzata dall’associazione Donne per Nasrin, Dozza in armonia 2.0, in collaborazione con Avola Coop. Aderiscono: Amnesty international Bologna,Cgil Bologna, Fit Cisl Emilia-Romagna,  Anpi Bologna, Arci Bologna, e Cucine popolari.



1° maggio: festa delle lavoratrici e dei lavoratori
Quest’anno non ci sarà il tradizionale pranzo nel cortile di Palazzo d’Accursio, però il primo maggio lo festeggiamo comunque anche con CGIL CISL UIL che, come sempre, si ricordano di noi e fanno una donazione e poi, come leggerete poche righe più sotto, ci vengono a trovare. Buon primo maggio a tutte e a tutti.



1° maggio pranzo a Teatri di Vita
Siete tutte e tutti  invitati al pranzo a Teatri di Vita (in Via Emilia Ponente 485) alle ore 13 del 1° maggio festa delle lavoratrici e dei lavoratori. Il pranzo sarà preparato da volontarie e volontari delle Cucine popolari al mattino stesso e portato poi al teatro. Vi aspettiamo numerose e numerosi, come già è successo in diverse occasioni. La giornata sarà all’insegna della cucina e della solidarietà. Il menù fisso comprende: antipasto misto; lasagne alla bolognese o, a scelta, ai carciofi; arrosto di tacchino con patate al forno o verdure grigliate; dolce o gelato.
Chi si vuole fermare nel pomeriggio, può godersi la musica nel Parco dei Pini e il Microfono Aperto (chiunque può partecipare esibendosi come vuole), mentre alle 21 c’è un divertente spettacolo fra teatro e poem slam: “Ridi, piangi, ti ecciti ”.

Il prezzo del pranzo solidale è di 19 euro (25 euro per chi si desidera abbinare anche lo spettacolo serale ). Per partecipare si può già acquistare il proprio posto alla pagina:
https://www.teatridivita.it/prodotto/cucine-primo-maggio/ 
Informazioni al 333.4666333 oppure a urp@teatridivita.it.



Battiferro, Saffi, San Donato aperti anche il 1° maggio
Le e gli ospiti di Battiferro, Saffi, San Donato possono avere il pasto anche il primo maggio: volontarie e volontarie delle Cucine popolari sono infatti al lavoro anche in questo giorno di festa, sia per preparare il pranzo a Teatri di vita che per preparare il pranzo per ospiti.


CGIL CISL UIL alle Cucine
Non potremo pranzare insieme a Palazzo d’Accursio il primo maggio ma lo faremo qualche giorno più tardi nelle sedi delle nostre quattro Cucine popolari. Il 10 maggio rappresentanti di CGIL CISL UIL saranno infatti a pranzo a Cucina popolare Savena (presso Villa Paradiso, Via Emilia Levante 138), L’11 maggio saranno a Cucina popolare Battiferro (Via del Battiferro 2), a Cucina popolare San Donato (presso Opera Padre Marella, Via del Lavoro 13), a Cucina popolare Saffi (Via L. Berti 2/10). In cucina a preparare il pranzo, anche per le nostre e i nostri ospiti, volontarie e volontari delle Cucine popolari.



Dalla Francia alla Cucina popolare Savena
L’11 maggio prossimo un gruppo di studentesse e studenti di una III media francese e  di loro compagne e compagni di una analoga classe della scuola Gandino di Bologna, accompagnati da dirigenti scolastici e rappresentanti del Quartiere Savena, saranno alla Cucina popolare Savena dove esperte ed esperti insegneranno loro a fare la sfoglia ea tagliare tagliatelle che poi gusteranno tutte e tutti insieme anche con quella parte degli ospiti della Cucina Savena che si fermano a mangiare (ricordiamo che alcune e alcuni continuano a prendere il pasto in asporto).



Assemblea annuale delle socie e dei soci di Civibo, la nostra Odv
E’ stata organizzata l’assemblea annuale delle socie e dei soci di Civibo, la Organizzazione di volontariato che ha dato vita alle Cucine popolari. Si terrà presso la Casa di Quartiere Saffi, in Via Berti 2/10 nella sala Teatro il 29 aprile alle ore 7 in prima convocazione e il 19 maggio alle ore 16,30 in seconda convocazione.
Si discuterà di come è andato il 2022 e sarà messo in discussione e in votazione il bilancio di esercizio, si rinnoveranno le cariche sociali e si parlerà anche di futuro.




“Ti racconto quel che mangi”: cena di solidarietà per Casa di Alice in Congo
La scrittrice Simona Vinci e gli scrittori  Carlo Lucarelli, Marcello Fois. Giampiero Rigosi , saranno alla Cucina popolare Saffi il prossimo 24 maggio alle ore 19,30 per una cena  che sarà anche raccontata…
“Ti racconto quel che mangi” è il titolo di questa serata organizzata da Nova odv (nuovi orizzonti per vivere l’adozione), Namaste e Cucine popolari alla Cucina popolare Saffi per raccogliere fondi da dedicare al progetto Casa di Alice, a Brazzaville, Congo.
La Casa di Alice sarà la nuova struttura di accoglienza di 50 minori affetti da gravi handicap fisico\psichici, che sostituirà quella provvisoria e fatiscente. Alice è una bambina di otto anni, affetta da infermità motoria cerebrale, ed è stata la prima ospite della casa).



Indovina chi viene a pranzo il 28 maggio

Lo annunciamo ancora e nella prossima pagina di questo diario saremo più precisi. intanto “save the date”: quest’anno sarà domenica 28 maggio l’ormai tradizionale festa multietnica promossa da Amiss (Associazione Mediatrici Interculturali Sociali e Sanitarie) e Cucine popolari. Fissate dunque la data in agenda, saranno tantissime le associazioni e le realtà che parteciperanno, ancora di più degli anni scorsi.



25 aprile, festa della liberazione:
Battiferro, San Donato e Saffi aperti, doppio pasto il 24 al 
Savena
Il 25 aprile si è celebrata la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. E’ la più importante festa della Repubblica e noi l’abbiamo celebrata con passione. Sì, anche continuando a offrire il nostro lavoro volontario.
Cucina popolare Battiferro, Cucina popolare San Donato e Cucina popolare Saffi sono state aperte per le e gli ospiti. Savena ha scelto di fare una consegna doppia il 24.




E’ stata una bella ‘Improvvisazione teatrale’ al Lambrakis per le Cucine popolari
Come previsto, il 21 aprile, alle 21, organizzato da Daimò, con la collaborazione anche di Cucine popolari, si è tenuto lo spettacolo LìperLì al teatro Lambrakis, in piazza Lambrakis nel quartiere Savena. Lo spettacolo, come annunciato, è stato interamente improvvisato e il pubblico ha partecipato anche nella scelta dell’argomento degli schetch.

Attori Improvvisatori, presentati da Gabriele Morandi (presidente di Daimò) e Isabella Magarò, sono stati: Anna Maria Galliani, Barbara Bertelli, Christian Lucano, Dade Rossi, Francesca Aulitto, Giorgio Lo Bocchiaro, Morena Del Gaudio, Teresa Vignoli, Riccardo Bortolotti. Chi ha partecipato aveva la tessera di Daimò e ha contribuito con 10 euro. Quanto raccolto è destinato a Cucine popolari, tolte ovviamente le spese.



Incontro e cena al Saffi dell’Associazione “Per una sanità del Servizio pubblico”
L’Associazione “Per una sanità del Servizio Pubblico” ha svolto il proprio incontro annuale presso la Cucina popolare Saffi mercoledì 19 aprile. Erano presenti oltre 30 persone (dottoresse, dottori, infermiere, infermieri) tra cui Giovanni Gordini, presidente dell’Associazione e direttore del Dipartimento di emergenza dell’Ausl di Bologna, Corrado Melega, Marinella Lenzi, Roberto Iovine, Enzo Quargnolo, Gabriele Cavazza, Donatella Ferri, Nadia Assueri, Stefania Baldi, Davide Festi. Intensa è stata la discussione sul bilancio dell’Associazione e i programmi futuri in difesa della sanità pubblica che, come è noto, versa in grandi difficoltà sia economiche che dovute alla mancanza di personale sanitario.
Subito dopo è iniziato il momento conviviale con cena a base di rosette alla ricotta e spinaci al forno, roast-beef all’arancia, zucchine e carote in agrodolce, polpette di ceci e semifreddo con ricotta e mascarpone.
La cena, preparata da volontarie e volontari delle Cucine popolari, guidati da Francesca, è stata veramente gradita. I complimenti per l’accoglienza ricevuta si sono aggiunti al sostegno e al contributo offerto alle Cucine popolari. Mille grazie!
Già fissato l’appuntamento per l’anno prossimo.



Anche studentesse e studenti autori della ricerca tra ospiti a Fico il 2 aprile
Erano stati invitati anche loro, studentesse e studenti di antropologia culturale impegnati nel proggetto di ricerca con interviste a nostre e nostri ospiti presso le 4 Cucine popolari, alla “scampagnata” con pranzo il 2 aprile scorso al parco alimentare Fico. Ci sono andate in tante e in tanti. Lo hanno salutato come “un bel momento di condivisione necessario alla costruzione di quelle reti di solidarietà e mutualismo di cui le Cucine popolari si fanno portatrici”, ci hanno scritto.



Come contribuire alle Cucine popolari
– fate una donazione , questi sono gli estremi del conto corrente delle Cucine: c/c EmilBanca, intestato a CIVIBO Odv, IBAN: Associazione Civibo Iban: IT68 A 07072 02408 000000 182464. Grazie!
donare il 5×1000 alle Cucine popolari : nelle dichiarazioni dei redditi, ricordate di indicare il nostro codice fiscale nella casella del 5×1000: CIVIBO: 91372820372;
– diventate volontarie e volontari , per segnalazione disponibilità scrivete a info@civibo.it;
– sono ripartite le iniziative di raccolta fondi. Se avete compleanni, feste di pensionamento, feste per qualunque ricorrenza da organizzare, pensate a noi, chiamate il nostro Roberto Morgantini al 335 7456877 o chi conoscete tra le nostre volontarie ei nostri volontari. Fate conoscere le Cucine popolari Se volete far conoscere le Cucine popolari, inoltrate questa email ad amiche, amici e parenti suggerendogli di iscriversi alla nostra newsletter.



Per iscriversi alla nostra newsletter è sufficiente andare a questo link e inserire il proprio indirizzo e-mail; si riceverà una email con un link per confermare l’iscrizione, una volta cliccato sul link l’iscrizione sarà completata (è possibile che le nostre mail finiscano nello spam per cui consigliamo di controllare la cartella dello spam ed, eventualmente, di riportare la email con il link nella casella di posta in entrata).
Se invece avete ricevuto questa mail per errore o non volete più ricevere la newsletter, per cancellare l’iscrizione cliccate qui sotto dove è scritto unsubscribe.
Se avete domande, commenti o volete farci conoscere la storia che vi lega alle Cucine, rispondete a questa mail o scriveteci a questo indirizzo: diario.cucine.popolari@gmail.com.

 
la redazione del diario delle Cucine popolari
Demetrio Collina, Marta Fin

 
Ps: ringraziamo per i contributi il ​​fotografo Andrea Fabbri Cossarini e il disegnatore Ermanno Marco Mari

Sostienici con una donazione

In fase di donazione scrivi il tuo codice fiscale nello spazio
“scrivi un messaggio” (clicca QUI per le istruzioni).
La donazione è detraibile in fase di dichiarazione dei redditi.

Puoi donare anche con un bonifico:
IBAN: IT68 A 07072 02408 000000 182464
Intestato a: CIVIBO ODV

Le Cucine Popolari sono un progetto di
CIVIBO ODV – Via Alfonso Torreggiani 3, c/o Quadrato Rosso Srl, 40128 Bologna
cf: 91372820372
Sito web realizzato da Andrea Femia