Carissime volontarie, carissimi volontari amiche e amici delle Cucine popolari maggio è mese di bilanci e di ragionamenti sul futuro: il 19 terremo la nostra assemblea annuale con all’ordine del giorno il bilancio consuntivo 2022, il rinnovo delle cariche sociali in scadenza, e un confronto su come continuare la nostra avventura, sapendo tutte e tutti che desideriamo tornare, per quanto possibile, alla normalità e cioè a pranzi servizi a tavola con stoviglie di ceramica, bicchieri di vetro, posate di acciaio e la possibilità di scambiare quattro chiacchiere tra ospiti e tra ospiti e volontarie e volontari. Ci teniamo molto ma non sarà semplice perché, come vi diciamo da tempo, i pasti che eroghiamo sono più che triplicati.
Il mondo intorno a noi è sempre complicato e continuano ad arrivare notizie di disastri vicini e lontani, noi non molliamo! vogliamo ricordarci sempre che siamo una unica comunità umana, che vogliamo la pace, che vogliamo un mondo solidale, che vogliamo lavoro sicuro, che vogliamo un ambiente sano e difeso da tutte e tutti.
Se potete, pensate a noi. Potete donare con un bonifico, potete scegliere di donare alle Cucine il 5X1000 nella dichiarazione dei redditi, potete donare anche direttamente dal nostro sito internet. Intanto qui potete leggere quante belle iniziative abbiamo preparato per i prossimi giorni e che abbiamo realizzato nelle scorse settimane. Sono notizie che scaldano il cuore.. buona lettura e a presto!
Indovina chi viene a pranzo Sarà una grande festa di popolo: come gli scorsi anni, saranno tantissime e tantissimi a recarsi al Parco del Fondo Comini per l’annuale festa multietnica che, come sappiamo, prevede pranzi da consumarsi nel parco con cibo cucinato da persone di tante parti del mondo, musica, chiacchiere: insomma, andiamoci tutte e tutti a partire dalle ore 10 di domenica 28 maggio. Si potrà anche gustare un apericena. Solidarietà, festa, amicizia, buon cibo per tutti i gusti, musica, allegria. Sono oltre 30 le associazioni che partecipano, insieme a loro ci siamo anche noi delle Cucine popolari. Vi aspettiamo.
Ti racconto quel che mangi Cena raccontata da scrittrice e scrittori alla Cucina popolare Saffi (Via Berti 2/10) mercoledì24 maggio a partire dalle 19:30. L’organizzazione è di Nova e Namastè: stiamo parlando di una cena, i cui piatti saranno preparati e raccontati a chi parteciperà dalla scrittrice Simona VInci e dagli scrittori Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Giampiero Rigosi. Questa bella iniziativa serve a raccogliere fondi per il progetto di costruzione della “Casa di Alice” destinata a 45 minori con gravi handicap a Brazzaville, Congo. Nella sala della Cucina popolare Saffi dove le e i commensali consumeranno la cena e ascolteranno i racconti dei piatti che staranno gustando, sarà esposta una mostra di fotografie e ci sarà anche la spiegazione del contenuto del progetto. Il costo della cena varierà da 25 euro a quanto vi suggeriranno cuore e portafoglio (speriamo prevalga il primo: l’intero incasso sarà destinato al progetto). I posti disponibili sono una sessantina, per cui il consiglio è quello di affrettarsi. Ci vedremo presto, in tante e tanti e animati dai migliori propositi. Per prenotare: segreteria@namaste-adozioni.org
L’appetito vien cantando Un aperitivo concerto si terrà domenica 21 maggio a partire dalle ore 11,30 alla Cucina popolare Battiferro. L’aperitivo mangereccio sarà preparato da volontarie e volontari delle Cucine popolari, parteciperà Mikrokosmos, il coro multietnico di Bologna, il cui direttore è Michele Napolitano, direttrice ospite Monika Grigaityte, percussioni Paolo Ruocco. I programma prevede la degustazione di prelibati assaggi di varie parti del mondo, stando comodamente seduti ad ascoltare un bel concerto corale. L’iniziativa organizzata per finanziare la prossima edizione di MikrokosmosInFestival,ha il patrocinio del Comune di Bologna, di AERCO (Associazione Emiliano-Romagnola Cori). Si partecipa solo su prenotazione, info sulla pagina faceboolk di Mikrokosmos.
L’Assemblea di Civibo/Cucine popolari E’ convocata venerdì 19 maggio, alle 16,30, nella sala Teatro della Casa di Quartiere Saffi (Via Berti 2/10), dove ha sede anche l’omonima Cucina popolare, l’assemblea delle socie e dei soci di Civibo (l’associazione che dà vita alle Cucine popolari). All’ordine del giorno, il bilancio consuntivo 2022, il rinnovo delle cariche sociali in scadenza, un confronto su come sta andando la nostra avventura e sul nostro futuro tenendo conto che desideriamo, il più possibile, tornare alla normalità di pranzi serviti a tavola con stoviglie di ceramica, bicchieri di vetro, posate di acciaio e tutto il resto. I due anni di pandemia da Covid 19 hanno più che triplicato i pasti erogati e quindi non sarà semplice, probabilmente si dovranno prevedere le due modalità, vedremo. Ci si confronterà e si deciderà assieme che fare.
Presentazione dell’ultimo libro di un nostro volontario Vio Cavrini, nostro volontario e scrittore presenta il suo ultimo libro il 19 maggio,alle ore 18, al Quartiere S. Stefano (via S. Stefano 119), si intitola “4 insolite trame“. L’invito alla presentazione è rivolto a tutte e a tutti. Anche questa volta, Vio ha scelti di devolvere alle Cucine popolari il ricavato delle vendite del libro. Grazie!
E tu cosa pensi delle Cucine popolari? Incontro all’Università sui risultati di un’indagine effettuata da studentesse e studenti di antropologia dell’Università di Bologna, seguiti dalla professoressa Cristiana Natali. Le interviste realizzate in questi mesi alle Cucine sono state analizzate e i risultati di questo interessante progetto saranno presentati mercoledì 17 maggio alle ore 17 nell’Aula 3 di Lettere e Filosofia in Via Zamboni 38. Sono invitate e invitati ospiti, volontarie e volontari delle Cucine popolari, promotrici del progetto di indagine. L’iniziativa è pubblica.
Il magazzino centrale delle Cucine popolari è in piena operatività
Si trova in Via dell’Arcoveggio 74, è il magazzino centrale delle Cucine popolari e vede all’opera volontarie e volontari sconosciuti ai più ma la cui opera è indispensabile. In questa sede infatti arrivano la stragrande maggioranza dei prodotti che ci vengono donati e che poi vengono distribuiti tra le 4 Cucine popolari (Battiferro. San Donato, Saffi, Savena) per essere poi trasformati in ottimi pranzi per le nostre e i nostri ospiti. Sì, al magazzino centrale sono … sempre sul pezzo.
Sushi sospeso a Longara Un altro ristorante entra nella famiglia dei sospesi: il Sublime sushi bar, di Via San Michele 2 a Longara di Calderara di Reno, Bologna. E’ un ristorante giapponese-asianfusion e fa servizio sul posto e anche in asporto. Ha deciso di prevedere per le proprie e i propri clienti la possibilità di acquistare anche un sushi sospeso che sarà poi consegnato (in cibo o in denaro) alle Cucine popolari. Tutte e tutti possono ovviamente partecipare a questa iniziativa di solidarietà per la gioia delle nostre e dei nostri ospiti.
Continua il percorso per arrivare a realizzare un Ambulatorio dentistico popolare Il nostro Roberto Morgantini è stato intervistato dalla rivista Quindici (il quindicinale del Master in giornalismo dell’Università di Bologna) su un progetto al quale si sta lavorando da un po’ di tempo: la realizzazione di un ambulatorio dentistico popolare al Pilastro. “Una cosa faraonica da fare invidia ai ricchi, perché potranno entrare solo i poveri», ha detto Roberto. Per leggere l’intervista cliccare qui o anche qui.
“Indovina chi viene a pranzo”: proseguono riunioni organizzative per la tavolata-festa del 28 maggio Rappresentanti delle associazioni coinvolte hanno partecipato venerdì 12 maggio a una riunione organizzativa il 12 maggio che si è tenuta alla Cucina popolare Battiferro. Le associazioni coinvolte sono oltre 30 e rappresentano tante parti del mondo. Il ragionamento organizzativo è stato allietato da una buona pizza preparata da volontarie e volontari della Cucina popolare Battiferro. Indovina chi viene a pranzo ha ormai oltre 10 anni di vita e da qualche anno di tiene nel parco del Fondo Comini, proprio di fronte alla Cucina popolare Battiferro. La festa inizierà alle 10, si potranno poi gustare cibi di tante parti del mondo, cucinati da cuoche e cuochi delle associazioni che partecipano, si potrà anche gustare un apericena: insomma si potrà passare una intera giornata in un bel parco, tra belle persone, in amicizia e solidarietà.
Cucine popolari a Cervia? Organizzato da CerviaSocialFood, un calendario di incontri intitolato “Verso la Cucina popolare, un percorso di consapevolezza”, tante iniziative per raccogliere fondi da destinare all’apertura di una Cucina popolare sul modello di quelle che abbiamo aperto a Bologna. Noi siamo molto contente e contenti di questo allargamento in altre aree del Paese di esperienze che traggono ispirazione da quello che facciamo. E’ una dimostrazione che la solidarietà ha davvero tante gambe su cui marciare. Le iniziative previste a Cervia sono lunedì 15 maggio alle ore 20,30 Cena al buio, laboratorio psico-nutrizionale (a pagamento) all’Osteria La Ciurma, Via N.Sauro, 158, martedì 23 maggio alle ore 13 Disfagia: il gusto della morbidezza, laboratorio “il piacere a tavola” (su invito) alla Darsena del Sale, Piazzale dei Salinari Cervia, giovedì 8 giugno alle ore 20,30 Cena Mindfulness (a pagamento) al ristorante Paia, Via Cervara, 46 Villa Inferno, Cervia. Per info e prenotazioni: 334 3298097 ocerviasocialfood@sanvitale.ra.it
“La mensa del sorriso” a Ischia Carlo è venuto a trovarci al Battiferro, è uno dei fondatori dell’associazione “Il sorriso di Simeone”, che ha realizzato una mensa a Casamicciola, Ischia, anch’essa realizzata sull’onda della nostra esperienza. Carlo ci ha raccontato come è nata la loro esperienza:
Simeone, uno dei fondatori, aveva osservato che c’erano tante persone senza tetto che vivevano nei porti, sulle spiagge. Potevano avere un pacco dalla Caritas ma non avevano la possibilità di cucinare. Abbiamo saputo delle Cucine popolari di Bologna (Carlo ne ha anche parlato con il nostro Roberto Morgantini, ndr) e, sulla scorta della vostra esperienza, grazie a donazioni, abbiamo affittato un ristorante abbandonato e abbiamo aperto una mensa nel 2018: trenta volontari, circa 15 pasti al giorno.
Con la pandemia è cambiato tutto. Siamo arrivati a dare in asporto oltre 150 pasti al giorno in asporto. Ora siamo attestati intorno ai 50 pasti e stiamo riprendendo a offrire a tavola. Siamo aperti sette giorni su sette. Abbiamo 30 volontarie e volontari, come voi abbiamo donazioni di prodotti, siamo in rete con il Banco alimentare, con supermercati .. Può venire chiunque abbia bisogno di un pasto. Per sapere quanto preparare, ci regoliamo con il giorno precedente e abbiamo una chat tra volontarie e volontari per confrontarci al riguardo.
Un grande abbraccio a Simeone e a tutte le volontarie e i volontari di Ischia, avete regalato un sorriso anche a noi.
Raccolta alimentare a Ipercoop Lame e Coop Meraville San Donato Nella giornata della colletta alimentare, domenica 13 maggio, organizzata da Coop Alleanza 3.0 – le e i clienti possono acquistare prodotti di prima necessità e lasciarli poi in dono – i prodotti donati alla Ipercoop Lame sono stati raccolti da nostre volontarie e nostri volontari e sono stati a noi destinati. Ma anche i prodotti raccolti alla Coop Meraville di San Donato da volontarie e volontari della Cassa di Quartiere San Donato e di Emergency sono stati destinati a noi, in specifico alla Cucina popolare San Donato/Opera Padre Marella.
Stop allo spreco, tavola rotonda a Vignola Organizzata da emporio Eko (market solidale), Ekonvoi (organizzazione di volontariato) e Unione Terre di Castelli, si è tenuta a Vignola, Modena, martedì 9 maggio, alle ore 20,30, una tavola rotonda dal titolo ‘Stop allo spreco: recupero e riuso per un mondo più giusto’. Tra i relatori oltre a Stefano Zamagni e a Marco Tarquinio c’era anche il nostro presidente Giovanni Melli, che ha sostituito Roberto Morgantini, previsto nel volantino ma impossibilitato a partecipare per il sopraggiungere di un impegno. Il tema era quello del contrasto allo spreco alimentare incrociato con la risposta da dare a persone in stato di bisogno, anche alimentare. Il presidente Melli ha raccontato la nostra esperienza. Folto pubblico, dibattito interessante.
Una domenica solidale a Pizza casa Domenica 7 maggio Pizza Casa (Via San Vitale 45) ha offerto una pizza alle e agli ospiti delle Cucine popolari. Sono state una quarantina le persone accolte dai titolari, Fathi, Haiman e Flavia e che si sono sedute a tavola con il nostro Roberto Morgantini: italiani, stranieri, singoli, intere famiglie. na buona pizza, una bibita, quattro chiacchiere e alla fine anche le note di Piazza Grande regalate da Federico Alicardi, passato con la sua chitarra a fare un saluto alla compagnia.
Per vedere un bel video pubblicato su Cantiere Bologna, cliccare qui.
Dalla Francia al Savena per imparare a fare tagliatelle Ragazze e ragazze della scuola media Guercino di Bologna e loro amiche e amici del College su Chene Vert di Bain de Bretagne (Francia) sono stati alla Cucina popolare Savena per imparare a fare le tagliatelle, cosa che hanno fatto con anche il nostro presidente e le nostre volontarie come ‘maestri’.
Tutte e tutti hanno imparato e si sono divertiti molto e hanno poi mangiato tutte e tutti assieme anche alle e agli ospiti della Cucina popolare Savena.
Ragazze e ragazzi di una scuola media di Trento al Battiferro Mercoledì 10 maggio le ragazze e i ragazzi della Scuola Media De Gasperi di Trento, in gita a Bologna, sono venuti a pranzo e a conoscere l’esperienza di Cucine popolari a Battiferro. Uno dei loro insegnanti è un amico di Cucine popolari e delle Tavolate multietniche, assieme alla Raccatum Band conosciuto con il progetto Alzheimer Rock Band ed attivo a Trento in rapporto con Piazza Grande. Bella atmosfera, gentilissimi ragazze e ragazzi e anche i loro insegnanti!
Tanti cuori di cioccolata alla Cucina popolare San Donato Come noto, la Cucina popolare San Donato è da tempo ospitata dall’Opera Padre Marella in via del Lavoro 13, dove nostre volontarie e nostri volontari oltre a preparare il pranzo per ospiti della Cucina popolare preparano il pranzo anche per le e gli ospiti dell’Opera Padre Marella che lì vivono. I primi giorni di maggio a via del Lavoro è arrivata una graditissima sorpresa: l’Associazione Piccoli Grandi Cuori ha donato tanti cuori di cioccolata per la felicità delle e degli ospiti sia della Cucina popolare che dell’Opera Padre Marella.
Il 1° maggio, grande pranzo a Teatri di vita La pioggia non li ha fermati. In tante e tanti sono andati a Teatri di vita (Centro di produzione teatrale e Centro Internazionale per le arti della scena a Bologna, situato nel Parco dei Pini, in via Emilia Pomente 485, zona Borgo Panigale) per il pranzo del 1° maggio preparato da volontarie e volontari delle Cucine popolari (che comunque hanno cucinato anche a Cucina popolare Battiferro, Cucina popolare San Donato e Cucina popolare Saffi per le e gli ospiti in questo giorno di festa delle lavoratrici e dei lavoratori).
Chi si è fermato il pomeriggio e nella serata ha potuto vedere anche l’apertura del festival “resiDanze di primavera” (che lì continua fino al 14 maggio) e lo spettracolo serale “Ridi, piangi, ti ecciti”.
Come contribuire alle Cucine popolari – fate una donazione , questi sono gli estremi del conto corrente delle Cucine: c/c EmilBanca, intestato a CIVIBO Odv, IBAN: Associazione Civibo Iban: IT68 A 07072 02408 000000 182464. Grazie! –donare il 5×1000 alle Cucine popolari : nelle dichiarazioni dei redditi, ricordate di indicare il nostro codice fiscale nella casella del 5×1000: CIVIBO: 91372820372; – diventate volontarie e volontari , per segnalazione disponibilità scrivete a info@civibo.it; – sono ripartite le iniziative di raccolta fondi. Se avete compleanni, feste di pensionamento, feste per qualunque ricorrenza da organizzare, pensate a noi, chiamate il nostro Roberto Morgantini al 335 7456877 o chi conoscete tra le nostre volontarie ei nostri volontari. Fate conoscere le Cucine popolari: inoltrate questa email ad amiche, amici e parenti suggerendo loro di iscriversi alla nostra newsletter.
Per iscriversi alla nostra newsletter è sufficiente andare a questo link e inserire il proprio indirizzo e-mail; si riceverà una email con un link per confermare l’iscrizione, una volta cliccato sul link l’iscrizione sarà completata (è possibile che le nostre mail finiscano nello spam per cui consigliamo di controllare la cartella dello spam ed, eventualmente, di riportare la email con il link nella casella di posta in entrata). Se invece avete ricevuto questa mail per errore o non volete più ricevere la newsletter, per cancellare l’iscrizione cliccate qui sotto dove è scritto unsubscribe. Se avete domande, commenti o volete farci conoscere la storia che vi lega alle Cucine, rispondete a questa mail o scriveteci a questo indirizzo: diario.cucine.popolari@gmail.com.
la redazione del diario delle Cucine popolari Demetrio Collina, Marta Fin
Ps: ringraziamo per i contributi il fotografo Andrea Fabbri Cossarini e il disegnatore Ermanno Marco Mari
In fase di donazione scrivi il tuo codice fiscale nello spazio “scrivi un messaggio” (clicca QUI per le istruzioni). La donazione è detraibile in fase di dichiarazione dei redditi.
Puoi donare anche con un bonifico: IBAN: IT68 A 07072 02408 000000 182464 Intestato a: CIVIBO ODV
Le Cucine Popolari sono un progetto di CIVIBO ODV – Via Alfonso Torreggiani 3, c/o Quadrato Rosso Srl, 40128 Bologna cf: 91372820372 Sito web realizzato da Andrea Femia