22.09.2023 - Targa Volponi ai volontari delle Cucine

Carissime volontarie e carissimi volontari,
amiche e amici delle Cucine popolari

finalmente anche al Battiferro abbiamo iniziato a servire i pasti a tavola. Abbiamo iniziato un po’ in sordina lunedì 19 settembre, per tempo abbiamo ovviamente avvertito le nostre e i nostri ospiti, per ora ancora in tante e in tanti continuano a ritirare i pasti in asporto ma piano piano riusciremo a tornare alla nostra “normalità” che è fatta di cibo consumato insieme, con stoviglie di ceramica, posate di acciaio, bicchieri di vetro, acqua frutta, pane, chiacchiere insieme.

Più avanti in questa pagina trovate, come sempre, gli appuntamenti che ci aspettano e il resoconto delle cose ma vi anticipiamo che in questa pagina ci siamo permessi di dare un po’ di spazio più del solito alla premiazione di volontarie e volontari a cui è stata assegnata la prestigiosa Targa Volponi per il civismo. Speriamo di non essere troppo invadenti, ci sembrava però opportuno in questa occasione approfittarne per farci un po’ di complimenti da soli.

Ma naturalmente vogliamo che arrivi con un grande grazie a tutte e a tutti coloro che ci sostengono con donazioni in denaro e prodotti. La spina dorsale delle Cucine popolari sono volontarie e volontari, è vero, ma senza le donazioni non  potremmo andare avanti.

Oltre a chiedervi di pensare a noi quando fate la denuncia dei redditi, vi ricordiamo che, se volete e potete, una donazione può essere fatta anche direttamente dal nostro sito internet all’indirizzo www.cucinepopolari.org

Ma ora passiamo agli appuntamenti

Open day della casa di quartiere Katia Bertasi
Questo sabato e domenica apre alla cittandinanza la Casa di Quartiere Katia Bertasi, in via Fioravanti, 18/3, sulla piazza coperta Lucio Dalla, accanto alla sede del Comune. Le Cucine popolari partecipano insieme a tutte le principali realtà del quartiere.

La Festa della Pace premia Roberto Morgantini
Sabato 30 settembre, alla 18° festa della Pace e dei Diritti umani, organizzata da ANPI a Brisighella, sarà consegnato il Premo Brisighella per la Pace e i Diritti umani a Roberto Morgantini per il lavoro fatto con le Cucine popolari.

Cena indiano-bolognese al Battiferro
Domenica 1 ottobre aspettiamo tante e tanti a una cena indiano-bolognese, organizzata da (P)assaggio in India, al Battiferro dalle ore 20, preparata da volontarie e volontari delle Cucine popolari. (P)assaggio in India ci ha mandato un breve testo, ve lo proponiamo integralmente:
“Ottobre 2022, Aeroporto Marconi di Bologna. Quattro zaini e poche certezze. Tra queste la cartina geografica dello stato del Tamil Nadu (India) appartenente a Fra Benito, consumata dal tempo e dalle memorie dei suoi viaggi in India. Un taccuino con qualche appunto sulle tappe da percorrere, l’ukulele e l’armonica.
L’obiettivo quello di conoscere la realtà sociale attraverso i progetti rivolti ai minori portati avanti dall’ordine dei Servi di Maria. Progetti di scolarizzazione in villaggi in cui in maniera informale esistono ancora i “Dalit” o fuori casta. Progetti a favore di minori che si trovano a convivere con uno stigma con cui non hanno scelto di nascere. Tre settimane, uno Stato attraversato. A fare da cornice i profumi dello Stato più a sud dell’India, i clacson, i templi, i fiori di gelsomino tra i capelli.
Da quelle storie, da quei racconti, nasce (P)assaggio in India.
Vi aspettiamo domenica 1 ottobre per una cena indiano-bolognese con la speciale collaborazione dei volontari delle Cucine Popolari. Una cena per condividere storie e per raccogliere fondi per finanziare questi progetti che consegneremo personalmente a fine Ottobre 2023 quando torneremo in Tamil Nadu.
Prenotazioni entro il 24 settembre, compilando il form che trovate a questo link
Per informazioni, scrivi o chiama Federico al 3489604547.
Vi aspettiamo!

Giovani da Lipsia al Battiferro
Nell’ambito degli scambi giovanili organizzati dal Comune di Bologna è attivo uno scambio con la città di Lipsia in Germania, per portare ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 17 anni a fare esperienze nuove lontano da casa.
Già nel 2019 alcune ragazze e ragazzi di Lipsia tra le loro esperienze bolognesi hanno fatto quella di conoscere le Cucine Popolari potendo apprezzarne lo spirito e la missione e condividere un pasto con la comunità anche servendo ai tavoli. Al loro ritorno in Germania le ragazze e i ragazzi hanno progettato una cena Natalizia sociale con persone in condizioni di estrema fragilità.
Quest’anno il giorno 5 ottobre un altro gruppo di circa 15 di loro arriverà alle Cucine popolari dal Centro culturale Die Villa e Wild 11 di Lipsia insieme ad altrettante ragazze e ragazzi dei servizi di Officinadolescenti e Sala borsa lab.
Speriamo che tutti loro possano apprezzare il valore di questo progetto come un esempio di civismo e solidarietà. Per noi sarà sicuramente una gioia poterli ospitare e conoscere.

Cena dedicata alle volontarie e i volontari di Cucine popolari e Fitel
E’ prevista una cena, organizzata da Fitel  (a cui Civibo, la nostra  organizzazione, è associata) e Cucine popolari, il 6 ottobre alla Cucina popolare Battiferro, a partire dalle ore 20, dedicata a volontarie e volontari sia di Cucine popolari che di Fitel che hanno lavorato per la buona riuscita del Salina Beer Festival che si è tenuto a Villa Salina, Castelmaggiore, dal 9 all’11 giugno scorsi. Chef sarà il nostro Marcello Traini, aiutato da altre volontarie e altri volontari di Cucine popolari. In questa occasione Fitel consegnerà il contributo alle Cucine popolari raccolto nella festa di giugno.

Cena e spettacolo di burattini al Battiferro per le scuole colpite dall’alluvione
L’organizzazione è di Unicef (comitato provinciale di Bologna) e Cucine popolari con la partecipazione di Burattini a Bologna. Stiamo parlando di una cena che si terrà  venerdì 13 ottobre alle ore 20 alla Cucina popolare Battiferro.
Il menù prevede due primi, due secondi, contorni, dolce e frutta. A seguire ci sarà uno spettacolo di burattini. Il tutto per 25 euro a persona. Il ricavato sarà devoluto alle scuole colpite dall’alluvione. La Prenotazione è obbligatoriachiamare Chiara al 380 380 8022.

Formaggi dalla Toscana grazie a un amico bolognese
Un amico di Bologna ci fa recapitare formaggi da un caseificio toscano con cui lui è in relazione. Il caseificio è iI Renzi di Castell’Azara (Grosseto). Questo amico, che vuole rimanere anonimo, ha chiesto a questo caseificio di portare a noi di Cucine popolari il formaggio, molto buono, che è in qualche modo un riscontro di quello che lui dona al caseificio.

Pasti sospesi alla Casa del Tortellino
Riprende l’iniziativa dei pasti sospesi. Sara Romagnoli, la titolare del ristorante La casa del tortellino (via Zanardi 369, Bologna), è venuta a trovarci e ci ha proposto di organizzare il pasto sospeso anche nel suo ristorante. Ne siamo stati ovviamente molto contenti. Nei prossimi giorni prepareremo i coupon. Funziona così: le persone che vanno a mangiare al ristorante possono acquistare uno (o più) buoni da 10 euro ciascuno – sono il pasto sospeso – che poi, ogni tanto, il ristorante darà a noi delle Cucine popolari che useremo questo denaro per acquistare prodotti che non ci vengono regalati e che servono per preparare i pasti per le nostre e i nostri ospiti.
Grazie!

Alla Cucina popolare Battiferro si ricomincia a mangiare a tavola
Abbiamo iniziato un po’ in sordina, ma abbiamo iniziato: ne avevamo moltissima voglia e da tanto tempo. Speriamo di poter continuare e di allargare pian piano a tante e tanti ospiti (fino ad arrivare a tutte e tutti)  questa modalità di dare concreta solidarietà a chi è in difficoltà. Fin dall’inizio della nostra avventura, il nostro obiettivo è stato quello di offrire un pasto caldo servito a tavola con stoviglie di ceramica, bicchieri di vetro, posate di acciao in modo da favorire anche lo scambio, la socialità. Cibo e compagnia, insomma. Un modo per  rompere l’isolamento che tante volte colpisce le persone più fragili. Abbiamo dovuto interrompere questa modalità durante la pandemia, abbiamo ripreso, anche se per ora ancora tante e tanti prendono ancora il pasto in asporto ma, se potremo continuare, anche loro pian piano potranno vedere come si sta meglio assieme, in una tavola apparecchiata. Poi, certo, quello che abbiamo “in più” tra ciò che ci viene donato e che non usiamo in cucina, a volte frutta, latte, biscotti … continueremo a distribuirlo a tutte e a tutti.

Bel Buffet per Danza Urbana al Saffi
E’ stato partecipato e molto gradito il buffet-aperitivo preparato da volontarie e volontari della Cucina popolare Saffi alle e ai partecipanti al Danza Urbana festival 2023. Il buffet-aperitivo si è tenuto l’ultimo giorno del festival, il 6 settembre.
Il Danza urbana festival 2023 si è svolto con laboratori gratuiti, spettacoli e performance dal 3 al 6 settembre al giardino Pierfrancesco Lorusso Via L. Berti 2/7, proprio a fianco della Cucina popolare Saffi. Il buffet- aperitivo è stato servito alla Casa di Quartiere Saffi.

Consegnata la targa Volponi alla Sala Allende Festa de l’Unità
E’ stata una serata  partecipata con grande orgoglio da tante volontarie e tanti volontari delle Cucine popolari. Una delegazione ha ritirato la targa Volponi civismo 2023: una grande emozione per un grande riconoscimento.

E’ accaduto alla Sala Allende della festa de l’Unità, mercoledì 13 settembre. Sono stati 13 i personaggi premiati e tra questi non l’associazione che ci riunisce, ma proprio noi volontarie e volontari delle Cucine popolari siamo stati insigniti della targa Volponi per civismo 2023.
La serata è stata condotta da Antonella Di Pietro, la targa è stata consegnata da Alessandro Albergamo. E’ intervenuto Sandro Ruotolo, tra i partecipanti anche il direttore dell’Opera Padre Marella (dove in via del Lavoro ha sede anche la nostra Cucina popolare San Donato). Hanno allietato la serata i cantautori Federico Aicardi e Gian Marco Basta, entrambi amici di Cucine popolari. Un po’ delle voci delle nostre volontarie e dei nostri volontari si possono ascoltare a questo link.

Nella motivazione del ricoscimento si legge, tra l’altro:
Le Cucine popolari sono oggi uno dei “marchi di qualità” di Bologna, … il volontariato migliore non vuole sostituire le responsabilità pubbliche, o fornire loro alibi, vuole essere parte di una risposta che, all’onda delle complesse difficoltà presenti, vuole reagire con una visione alta dell’interesse generale e con una prossimità concreta a chi ha necessità di aiuto…”

Insieme alla delegazione di volontarie e volontari che ha ritirato la targa eravamo in tante e tanti a goderci la soddisfazione del premio. Il presidente Giovanni Melli, la vicepresidente Paola Marani e il vicepresidente Roberto Morgantini hanno voluto dirci qualche parola.

Giovanni : “E’ una grande soddisfazione per tutte le volontarie e per tutti i volontari: è davvero merito loro se dopo 8 anni siamo qui a svolgere con grande capacità questo lavoro solidale. La serata è stata molto bella, oltre alla soddisfazione per il riconoscimento c’è stata anche la gioia di stare tutte e tutti assieme.”

Paola: “La Targa Volponi ha 50 anni. Normalmente è un riconoscimento che  viene dato a una persona, a una associazione, questa volta è andato a una grande famigia di volontarie e volontari che ogni giorno in 250 nelle 4 Cucine popolari sono a disposizione delle e dei nostri ospiti. E’ stata una grande festa, volontarie e volontari hanno risposto con entusiasmo”

Roberto: “Le Cucine Popolari da 8 anni costituiscono una parte fondamentale della mia famiglia, famiglia di ospiti, …di tante e tanti volontari … anche nei momenti più duri come durante il lockdown. Voglio dire il mio grazie: siete voi il volto vero delle Cucine. Il “grazie” non è soltanto mio, ma dell’intera comunità che vi è grata nel contribuire, attraverso la vostra opera, a rendere questo mondo un pò più bello. Il mio premio siete voi.”

Cena solidale alla Festa de l’Unità, ricavato a Cucine popolari
Tanta gente, tutte e tutti contenti della cena preparata da volontarie e volontari delle Cucine popolari. Tra loro la nostra chef Maurizia.

L’evento è stato il 4 settembre presso lo stand Navile della Festa de lì’Unità.  Il ricavato viene devoluto alle Cucine popolari.

Come contribuire alle Cucine popolari
– fate una donazione , questi sono gli estremi del conto corrente delle Cucine: c/c EmilBanca, intestato a CIVIBO Odv, IBAN: Associazione Civibo Iban: IT68 A 07072 02408 000000 182464. Grazie!
– donare il 5×1000 alle Cucine popolari : nelle dichiarazioni dei redditi, ricordate di indicare il nostro codice fiscale nella casella del 5×1000: CIVIBO: 91372820372;
 diventate volontarie e volontari, per segnalazione disponibilità scrivete a info@civibo.it;
– sono ripartite le iniziative di raccolta fondi. Se avete compleanni, feste di pensionamento, feste per qualunque ricorrenza da organizzare, pensate a noi, chiamate il nostro Roberto Morgantini al 335 7456877

Fate conoscere le Cucine popolari:
inoltrate questa email ad amiche, amici e parenti suggerendo loro di iscriversi alla nostra newsletter.
Per iscriversi alla nostra newsletter è sufficiente andare a questo link e inserire il proprio indirizzo e-mail; si riceverà una email con un link per confermare l’iscrizione, una volta cliccato sul link l’iscrizione sarà completata (è possibile che le nostre mail finiscano nello spam per cui consigliamo di controllare la cartella dello spam ed, eventualmente, di riportare la email con il link nella casella di posta in entrata).
Se invece avete ricevuto questa mail per errore o non volete più ricevere la newsletter, per cancellare l’iscrizione cliccate qui sotto dove è scritto unsubscribe.
Se avete domande, commenti o volete farci conoscere la storia che vi lega alle Cucine, rispondete a questa mail o scriveteci a questo indirizzo: diario.cucine.popolari@gmail.com

la redazione del diario delle Cucine popolari
Demetrio Collina, Marta Fin

Settembre di solidarietà

Ps: ringraziamo per i contributi il ​​fotografo Andrea Fabbri Cossarini e il disegnatore Ermanno Marco Mari