Le cucine della Solidarietà

Care volontarie, cari volontari,
amiche e amici delle Cucine popolari

sono tempi duri, lo sappiamo tutte e tutti, il mondo intero pare sul punto di prendere fuoco. Le notizie che arrivano da Israele e Palestina se possibile agitano ancora di più di quelle che giungono dall’Ucraina e sappiamo che altre ne arriveranno.
A noi piace pensare che la solidarietà sia la migliore cura per i mali del mondo, e nel nostro piccolo continuiamo a lavorare, a preparare pasti per chi ne ha bisogno e non riesce a procurarseli da solo. Continuiamo a tagliare cipolla e aglio, a pulire insalate, a cucinare pasta, carne e verdure. Continuiamo a riempire e svuotare il nostro magazzino, a raccogliere cibo e offerte. Continuiamo ad apparecchiare, ad accogliere, a servire e a riordinare, e poi di nuovo da capo, cinque giorni alla settimana nelle nostre quattro Cucine: Battiferro, San Donato, Saffi, Savena, con numeri di pasti e di ospiti sempre altissimi.



Anche al Battiferro abbiamo ripreso a servire anche i pasti a tavola con stoviglie di ceramica, bicchieri di vetro, posate di acciaio e la possibilità per le e gli ospiti di scambiare quattro chiacchiere tra loro e con volontarie e volontari.
Come già detto i pasti erogati in asporto sono sempre tantissimi, d’altronde con la pandemia i numeri sono quasi triplicati. Procediamo con una navigazione a vista, sulla base di quanto possiamo osservare giorno per giorno, settimana per settimana, di quanti preferiscono sedersi a mangiare in compagnia e quanti invece preferiscono portare il cibo a casa, sulla base di ciò agiremo, sapendo comunque che non vogliamo e non vorremo lasciare indietro nessuno.



Vi chiediamo, come sempre, di pensare a noi, se potete, con una donazione anche direttamente dal nostro sito www.cucinepopolari.org



Prima di lasciarvi alla lettura di appuntamenti e resoconti, vogliamo dedicare un pensiero a noi. Siamo colpiti da un lutto: in questi giorni è mancato un nostro volontario, un cuoco, un ragazzo. Siamo vicine e vicini alla sua famiglia.

Buona lettura.
Alla prossima e abbracci.




Una cena per le scuole alluvionate del ravennate e del bolognese
Organizzata dal Comitato Unicef Bologna e da Cucine popolari, con la partecipazione di Burattini a Bologna, ci sarà una cena venerdì 13 ottobre alla Cucina popolare Battiferro con inizio alle ore 20. Il menù prevede due primi, due secondi, dolci e frutta. Il costo è di 25 euro a persona. il ricavato andrà a sostenere la ripartenza di due scuole nel ravennate (scuola materna paritaria Madonna della Fiducia a Fornace Zarattini e Istituto Felice Foresti a Conselice) e di una, Istituto Comprensivo di Borgo Tossignano nel bolognese. Le studenti e gli studenti di queste scuole hanno ripreso la frequenza scolastica ma in sedi provvisorie in attesa di tornare nelle sedi disastrate dall’alluvione. La serata, dopo la cena, sarà allietata da uno spettacolo di Burattini a cura di Burattini Bologna.
Prenotazione obbligatoria al 345 2602407 Sara.
Dell’iniziativa hanno scritto diverse testate, per leggere cliccare qui e qui e qui qui qui e qui e qui e qui.



Raccolta alimentare domenica 14 ottobre all’Ipercoop Lame 
E’ organizzata da tempo e si ripete con grande regolarità e molta partecipazione: stiamo parlando della raccolta di beni di prima necessità per persone in difficoltà, iniziativa promossa dall’Area promozione del benessere di comunità del Comune di Bologna, dall’Associazione Emporio Bologna pane e solidarietà, dal Banco di solidarietà di Bologna, da Civibo-Cucine popolari, dall’Antoniano, da Auser, in collaborazione con il Centro servizio per il volontariato di Bologna Volabo e grazie al supporto di Coop Alleanza 3.0 che mette a disposizione i suoi punti vendita Bologna e a Castenaso. I prodotti donati dai clienti sono donati a Empori solidali Case Zanardi, Banco di solidarietà di Bologna, Antoniano, Cucine popolari ed altre realtà bolognesi.



Cucine popolari sarà all’Ipercoop Lame in via ZanardiChi è disponibile è pregato di compilare il modulo on line cliccando qui. Potrete informare i clienti dell’Ipercoop sulla raccolta e sui destinatari, raccogliere i prodotti donati. Se non riuscite a fare volontariato potete sempre andare e fare la spesa comprando qualche prodotto da donare a chi è in difficoltà. Per informazioni e un contatto diretto potete chiamare Roberto Morgantini al 335 7456877.
Qui il simpatico appello di Danilo Masotti a partecipare alla raccolta come volontari o come donatori




Presentazione di un corso per Amministratore di sostegno
Un convegno dal titolo ‘Sostenere includere promuovere’ si tiene il giorno 11 ottobre nella sala polivalente della Casa di Quartiere Katia Bertasi (a fianco della Piazza Lucio Dalla) a vent’anni dalla legge 6/2004 che ha istituito l’Amministratore di sostegno, figura fondamentale a sostegno di persone con fragilità. Il programma del convegno è articolato, la partecipazione è libera previa iscrizione cliccando qui.
Al termine del convegno ci sarà un aperitivo preparato da volontarie e volontari delle Cucine popolari.



Il nostro presidente Giovanni Melli è stato poi invitato all’incontro on line martedì 17 ottobre alle ore 17,30 dal titolo SOStengo: momento di sensibilizzazione sulle tematiche dell’Amministrazione di sostegno e di presentazione del corso di formazione per Ads (AmministratorI di sostegno) volontari 2023, corso rivolto quindi a cittadine e cittadini interessate e interessati a svolgere un incarico di Ads volontario. l’incontro e il corso sono organizzati dall’Istituto Minguzzi della Città Metropolitana di Bologna con sede a Bologna in via San Felice 25. La partecipazione all’incontro on line è gratuita, per farlo è necessario iscriversi, cliccando qui
Per info: 051 5288537.



Una cena per sostenere un progetto di resistenza non violenta in Palestina
Si terrà sabato 28 ottobre, con inizio alle ore 20, presso la Cucina popolare Battiferro, una cena di sostegno alla resistenza non violenta dei villaggi di Mosafewr Yatta e At tuwani in Palestina attraverso borse di studio alle giovani e ai giovani che investono per il futuro. La cena sarà preparata da volontarie e volontari di Cucine popolari e di Assopace Palestina, organizzatrice insieme a Cucine popolari, dell’evento.
Il costo è di 25 euro15 per bambine e bambini
Raccomandata la prenotazione al 348 7619580, email: assopacepalestinaBo@gmail.com



Un concerto di “Americans in Bologna” 
Si terrà lunedì 6 novembre alle ore 18 presso la sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna (in via Guerrazzi 13), un interessantissimo concerto di “Americans in Bologna” (tre musicisti americani che celebrano la nostra città).
Il concerto è a entrata libera. Saranno raccolte offerte libere che saranno devolute a Cucine popolari. 



Ci ha lasciato il nostro Maurizio Cherchi

E’ una notizia molto dolorosa: ci ha lasciato il nostro volontario e cuoco Maurizio Cherchi, un ragazzo giovane, molto bravo, con noi anche nel periodo difficile della pandemia. Un ragazzo gentile e premuroso, di poche parole, sempre assolutamente disponibile. Ci mancherà molto. Un abbraccio virtuale ai suoi familiari.

Piera Levi Montalcini ospite al Battiferro
E’ venuta alla Cucina popolare Battiferro Piera Levi Montacini, cugina di Rita Levi Montalcini, come tutti sappiamo premio Nobel per la medicina nel 1986. E’ accaduto giovedì 5 ottobre, Piera Levi Montalcini era a Bologna per presenziare alla inaugurazione di una scuola secondaria di primo grado in via Lombardia 36, nel Quartiere Savena, intitolata a Rita Levi Montalcini. Dopo la cerimonia Piera ha voluto essere con noi. Nella foto è con Marcello, uno dei nostri cuochi.



25 forme di formaggio in dono
Ringraziamo gli amici che in forma anonima hanno voluto donare alle Cucine popolari 25 forme di formaggio della ditta I Renai di Castell’Azzara (GR). Per ora sono 25 ma l’intenzione pare sia quella di una fornitura regolare.
Ringraziano gli ospiti delle Cucine, ringraziamo noi e, per darvi un’idea, pubblichiamo una foto presa dal sito dell’azienda.




Il premio per la pace e i diritti umani a Roberto Morgantini 
E’ stato consegnato a Roberto Morgantini per le Cucine popolari il premio per la pace e i diritti umani istituito da due associazioni di Brisighella, Anpi e La tua mano per la pace, giunto alla 18° edizione. il premio è stato consegnato durante un incontro, in cui Roberto ha raccontato dall’inizio la nostra avventura intervistato da Claudio Visani, che si è tenuto il 30 settembre nell’ambito di un convegno a Marzeno, Brisighella. Questo uno stralcio della motivazione del premio:
 
A Roberto Morgantini fondatore e promotore delle Cucine popolari, progetto volto a rispondere a un bisogno di socialità e dignità, combattendo la solitudine e la tristezza oltre che la fame. …L’auspicio è che si diffonda a tutto il Paese perché sedersi a tavola, condividere un pasto guardandosi negli occhi…è cum-vivere, ossia stare assieme. La nostra società ha necessità di riscoprire questi valori per tornare ad essere una comunità civile partecipata e unita.
 
Anpi, nell’occasione, ha anche dato un contributo in denaro per il funzionamento delle Cucine popolari.



Ricco buffet all’Open day della Casa di Quartiere Saffi 
L’Open Day Casa di Quartiere Saffi si e’ svolto sabato 23 settembre: al mattino vi è stata la presentazione del Centro raccontando la storia del suo passaggio da Centro Sociale anziani a Casa di Quartiere che vede come soggetti cofondatori e gestori il Centro Sociale e le Cucine Popolari, la cui mensa – Cucina popolare Saffi – occupa alcuni spazi della Casa di Quartiere. Sono intervenuti anche i rappresentanti del Circolo Sardegna e SOS donna che attualmente hanno sede nelle Casa di Quartiere. Hanno, inoltre, presentato il loro programma di attività l’associazione eiBO’, il Caffè Alzheimer, e gli Orti.
Il tutto si è concluso con un ricco buffet preparato da volontarie e volontari della Cucina popolare Saffi.



L’ex presidente della Camera Roberto Fico al Battiferro
Sabato 23 settembre l’ex presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico è venuto in città e, tra i diversi impegni, non ha mancato di venire anche da noi, alla Cucina popolare Battiferro. Ci ha lasciato un messaggio molto gratificante. Ne riportiamo qualche stralcio:
 
Toccare con mano quello che Cucine popolari fa a Bologna è stato davvero speciale. […] Ho potuto percepire lo spirito che anima questa comunità, attenta al prossimo e alla costruzione di una società ispirata a valori importanti come la solidarietà […] Per portare avanti il progetto hanno creato economie virtuose, recuperando materiali che altrimenti sarebbero destinati alla discarica e intessendo reti fra realtà produttive, persone e associazioni […] Una delle cose che mi ha colpito riguarda il valore del tempo. E’ un bene inalienabile. Metterlo a disposizione della comunità è un atto che tutti noi possiamo fare […] Una lezione di cui possiamo e dobbiamo fare tesoro.



La Deutsche Bank per le Cucine popolari
Durante un incontro a Milano Marittima il 3 ottobre il nostro vicepresidente Roberto Morgantini ha ricevuto da dirigenti della Deutsche Bank un assegno di 5.000 euro a sostegno dell’attività che ogni giorno portiamo avanti nelle quattro sedi di Cucine popolari: Battiferro, San Donato, Saffi, Savena.



Il ricavato del Salina Beer Festival 2023 alle Cucine
Alla presenza della Sindaca di Castelmaggiore Belinda Gottardi e dell’Assessore alla Scuola e Servizi Sociali di Castelamggiore Paolo Gurgone, si è svolta alla Cucina popolare Battiferro venerdì 6 ottobre la cerimonia di consegna dell’assegno corrispondente al ricavato del Salina Beer Festival 2023. I 40 volontari che hanno contribuito alla realizzazione e organizzazione della 3 giorni di giugno si sono riuniti per partecipare alla cena, offerta dalle Cucine popolari: antipasto, lasagne, arrosto con purè, gelato, acqua, vino. Questo è stato il menù della calorosa e partecipata cena.
A conclusione della serata è stato consegnato al presidente di Civibo (la nostra associazione che dà vita alle Cucine popolari) Giovanni Melli un assegno di 3.300 euro, quale ricavato della manifestazione organizzata da Crt Fitel Bologna Aps e da Civibo- Cucine popolari con il Patrocinio del Comune di Castelmaggiore.
Claudio Busi e Alberto Guidoni a nome di Fitel ringraziano tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione della festa e danno appuntamento alla prossima edizione, la quarta, che si svolgerà per 3 giorni, il 31 maggio, l’1 e il 2 giugno 2024.



Al dagg’ e mez tott a tevla, a San Giorgio di Piano
Si è svolta domenica 1 ottobre la 9° edizione di “Al dagg’ e mez tott a tevla”, grande tavolata di beneficienza ispirata al pranzo domenicale in famiglia che ha coinvolto un’intera comunità, anche al di fuori del paese. 15 le associazioni di San Giorgio che hanno organizzato il pranzo con il coordinamento della Pro loco e il patrocinio del Comune di San Giorgio.



Oltre ai 1.250 commensali che si sono accomodati a tavola lungo i portici e in piazza, hanno partecipato, con contributo in denaro, anche gli 85 volontari che hanno cucinato e servito. Il ricavato va in beneficienza a progetti e realtà del territorio, le rimanenze di cibo sono state donate a Cucine popolari.



Come contribuire alle Cucine popolari
– fate una donazione , questi sono gli estremi del conto corrente delle Cucine: c/c EmilBanca, intestato a CIVIBO Odv, IBAN: Associazione Civibo Iban: IT68 A 07072 02408 000000 182464. Grazie!
– donare il 5×1000 alle Cucine popolari : nelle dichiarazioni dei redditi, ricordate di indicare il nostro codice fiscale nella casella del 5×1000: CIVIBO: 91372820372;
 diventate volontarie e volontari, per segnalazione disponibilità scrivete a info@civibo.it;
– sono ripartite le iniziative di raccolta fondi. Se avete compleanni, feste di pensionamento, feste per qualunque ricorrenza da organizzare, pensate a noi, chiamate il nostro Roberto Morgantini al 335 7456877

Fate conoscere le Cucine popolari:
inoltrate questa email ad amiche, amici e parenti suggerendo loro di iscriversi alla nostra newsletter. 
Per iscriversi alla nostra newsletter è sufficiente andare a questo link e inserire il proprio indirizzo e-mail; si riceverà una email con un link per confermare l’iscrizione, una volta cliccato sul link l’iscrizione sarà completata (è possibile che le nostre mail finiscano nello spam per cui consigliamo di controllare la cartella dello spam ed, eventualmente, di riportare la email con il link nella casella di posta in entrata).
Se invece avete ricevuto questa mail per errore o non volete più ricevere la newsletter, per cancellare l’iscrizione cliccate qui sotto dove è scritto unsubscribe.
Se avete domande, commenti o volete farci conoscere la storia che vi lega alle Cucine, rispondete a questa mail o scriveteci a questo indirizzo: diario.cucine.popolari@gmail.com.


la redazione del diario delle Cucine popolari
Demetrio Collina, Marta Fin


 
Ps: ringraziamo per i contributi il ​​fotografo Andrea Fabbri Cossarini e il disegnatore Ermanno Marco Mari

Le Cucine Popolari sono un progetto di
CIVIBO ODV – Via Alfonso Torreggiani 3, c/o Quadrato Rosso Srl, 40128 Bologna
cf: 91372820372
Sito web realizzato da Andrea Femia