Cucine Popolari, Storia e Quotidiano

Carissime volontarie, carissimi volontari,
amiche e amici delle Cucine popolari,
sta terminando questo aprile pazzerello e ci stiamo godendo le più belle feste dell’anno, quelle legate alla nostra storia recente, ai motivi del nostro stare insieme, al nostro essere cittadini e cittadine dell’Italia e del mondo.
Proprio in questi giorni tanti di noi sono stati all’assemblea nazionale di Assopace Palestina, i cui partecipanti sono poi venuti a cena al Battiferro. Con sempre più insistenza la guerra, ma anche il fascismo, nelle tante forme in cui torna a manifestarsi, sono tornati a fare parte dell’orizzonte politico davanti a noi.
Per questo è sempre più importante continuare a tessere e alimentare i legami tra di noi e con tutte le forze sane e positive della società, continuare a affermare i nostri valori di libertà, uguaglianza e solidarietà.
Le Cucine popolari sono nate quasi 9 anni fa proprio per promuovere, oltre alla solidarietà, quello spirito civico e di partecipazione alla cosa pubblica che sta dietro allo spirito della resistenza, alla liberazione e alle lotte dei lavoratori.

 

Se volete contribuire alle Cucine popolari è possibile farlo direttamente cliccando sul bottone qui sotto oppure facendo un bonifico al conto corrente delle Cucine: c/c EmilBanca, intestato a CIVIBO Odv, IBAN: IT68 A 07072 02408 000000 182464.

 

Inoltre, è possibile devolvere il 5×1000 a CIVIBO, l’associazione delle Cucine popolari. Non vi costa nulla ed è sufficiente portare il numero del codice fiscale di CIVIBO, che trovate qui sotto, al momento di fare la dichiarazione dei redditi. Grazie fin da ora a chi vorrà darci questa testimonianza di fiducia, e questo aiuto concreto che, messo insieme agli altri, ci permette di andare avanti e di crescere.

 

Appuntamenti

 

 

Raccolta alimentare al Conad di via Larga
Durante la giornata di sabato 27 aprile si svolgerà una raccolta di prodotti alimentari e beni di prima necessità. Funziona così: le e i clienti di Conad, oltre alla spesa per le loro esigenze, possono acquistare prodotti che sono poi donati a Cucine popolari che li usa per le loro e i loro ospiti. Volontarie e volontari di Cucine popolari saranno vicino alle casse per raccogliere la generosità delle e dei clienti Conad.
Invitiamo a partecipare in tante e tanti, insieme a Conad Bologna Vialarga e Centro commerciale Vialarga, a questa colletta in favore delle Cucine popolari.
Chi è disponibile a dare una mano alla raccolta come volontario può mettersi in contatto con Andrea al 334 7573535, per chi vuole donare l’appuntamento sabato 27 aprile al Conad, Centro commerciale di Via Larga.

 

1° maggio a Teatri di vita pranzo e spettacoli
Le Cucine popolari vi invitano mercoledì 1 maggio, alle ore 13, al pranzo del Primo Maggio negli spazi all’aperto a Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485, a Borgo Panigale), dove già ci siamo ritrovati in diverse occasioni l’anno scorso.
La giornata sarà all’insegna della cucina e della solidarietà, perché i proventi saranno destinati all’attività delle Cucine popolari. Il menù fisso è anche in versione vegetariana.
Chi poi lo vorrà si potrà fermare nel pomeriggio per ricevere la lettura dei Tarocchi,  godersi la musica e il microfono aperto: chiunque può partecipare esibendosi come vuole: esprimete anche voi i vostri talenti!
Chi vuole può anche assistere in sala, alle 19, allo spettacolo di teatro “dEVOLUTION”. Il prezzo del pranzo solidale, è di 25 euro (30 euro per chi desidera abbinare anche lo spettacolo serale).
Per partecipare si può già acquistare il proprio posto a questo link: https://shorturl.at/qEOT1. Informazioni al 333 4666333 oppure a urp@teatridivita.it

 

Raccolta alimentare all’Ipercoop Lame
Un altro appuntamento per volontarie e volontari è sabato 11 maggio all’Ipercoop per la giornata di raccolta alimentare che coop alleanza 3.0 organizza da tempo con attenzione a chi è più in difficoltà in diversi punti vendita.
Noi di Cucine popolari siamo a Ipercoop Lame, come sempre. L’appuntamento è l’11 maggio, chi vuole partecipare come volontario può contattare direttamente Roberto Morgantini al 335 7456877. Ci metteremo dietro le casse del supermercato, le e i clienti che lo vorranno, oltre alla loro spesa, potranno acquistare alimenti e beni di prima necessità da donare a Cucine popolari che li useranno per le loro e i loro ospiti.

 

Il diario di ciò che è successo

 

 

Tutti al Dall’Ara
Vi abbiamo già parlato del progetto di Franz Andrea Campi di realizzare la canzone “Bologna al Dall’Ara” come una specie di “We are the world” bolognese. Il progetto sta prendendo corpo e sono già iniziate le sedute in sala di montaggio con i numerosissimi ospiti (Giuseppe Giacobazzi, Giorgio Comaschi, Chiara Sani, Lala MacCallan, Gigi e Andrea, i Gemelli Ruggeri, Danilo Masotti, Orfeo Orlando, Saverio Mazzoni, Eros Drusiani, il Duo Idea, Carlo Nervo, Renato Villa, Pepè Anaclerio, Katia Serra…)
Il video della canzone sarà presentato il prossimo 7 maggio ma il lato solidale del progetto sta già prendendo forma: nei giorni scorsi 20 tra le ospiti delle Cucine e di Piazza Grande hanno avuto taglio, colore e messa in piega offerte da I Brunelleschi Parrucchieri, e domenica i primi 20 ospiti di Cucine popolari e Piazza Grande potranno vedere la partita tra Bologna e Udinese direttamente al Dall’Ara, grazie ai biglietti offerti dal Bologna FC.
Inoltre gli utili della vendita del cd della canzone, distribuito da Borgatti Edizioni Musicali e realizzato negli studi San Luca Sound di Manuel Auteri, andranno alle nostre Cucine popolari. Grazie!

 

“Per una sanità del Servizio pubblico” al Saffi
Lunedì 22 aprile l’Associazione per una sanità del Servizio Pubblico che riunisce professionisti e professioniste della salute e del sociale che si impegnano per difendere e rafforzare la sanità pubblica si sono riuniti a Saffi per dibattere sulle iniziative di sostegno all’universalismo delle cure. Dopo la riunione, le intervenute e gli intervenuti si sono fermati per gustare una buona cena preparata da volontarie e volontari della Cucina popolare Saffi lasciando un contributo devoluto a Cucine popolari.

 

Cena solidale al Battiferro per le bimbe e i bimbi di Gaza

Venerdì 19 aprile al Battiferro c’è stata una bella serata con una buona cena solidale preparata da volontarie e volontari delle Cucine popolari, organizzata da Unicef, Cucine popolari con l’adesione di tante associazioni, in favore delle bimbe e dei bimbi di Gaza che soffrono sotto le bombe.
Il ricavato dai contributi delle tante e dei tanti partecipanti alla cena sono infatti destinati a sostenere iniziative per alleviare le loro sofferenze. L’attrice Simona Sagone ha letto brani tratti da autrici e autori palestinesi.

 

Torneo di tarocchino al Battiferro
Il pomeriggio di sabato 20 aprile si è tenuto al Battiferro un torneo a coppie di tarocchino bolognese a favore di Airc (fondazione per la ricerca sul cancro) e Cucine popolari.
Il tarocchino (äl chèrt lónghi in dialetto bolognese) è un antico gioc bolognese, che si gioca con un mazzo di 62 carte. E’ stato detto che:

Figlio e testimone della grande cultura della città petroniana, il Tarocchino bolognese supera forse tutti i giochi di carte, italiani, anglosassoni o di altrove, per la superba architettura delle tante combinazioni realizzabili; per la strategia quasi militare del gioco; per la complessità del computo dei punteggi: è perciò chiamato dagli appassionati e a ragione, “il più bello dei giochi”.

Il torneo è terminato alle 18,30 con un buffet preparato da volontarie e volontari di Cucine popolari. Erano in tante coppie a giocare e hanno offerto 20 euro a coppia.
I premi sono stati offerti da Felsinea Eventi di Zola Predosa.
Alle 16,30 c’è stata anche una conferenza di Lorenzo Cuppi che ha raccontato storie del tarocchino bolognese, tra cui “Il veneziano dal violino”. Sull’evento ha scritto un articolo il Corriere di Bologna, eccolo.


Buona cena e ancora incontri con Assopace Palestina al Battiferro
Come vi avevamo detto, si è tenuta a Bologna, al Centro Katia Bertasi, l’assemblea annuale di Assopace Palestina, l’associazione, basata sulla non violenza, guidata da Luisa Morgantini, che si occupa di sostenere il popolo palestinese con tante iniziative in tante parti d’Italia, molto numerose.


In tante e in tanti sono arrivati da tante parti d’Italia dove Assopace Palestina è presente e attiva. Dopo un interessante pomeriggio, in cui ospiti (palestinesi e rappresentanti del gruppo che è andato a Rafah) hanno parlato dell’orrore che si sta consumando a Gaza, la sera si ci è trovati insieme, tutte e tutti, alla Cucina popolare Battiferro dove si è consumata un’ottima cena preparata da volontarie e volontari di Cucine popolari, e dove si è continuato a parlare di Palestina con anche il piacere di ritrovarsi assieme dopo tanto tempo (a causa della pandemia, infatti, le ultime riunioni e assemblee nazionali erano state on line).

 

Musica e crescentine nel parco del Fondo Comini
Domenica 14 aprile nel parco del Fondo Comini, per l’organizzazione della Casa di Quartiere Fondo Comini, di Cucine popolari, di tanti altri, si è tenuto un interessante pomeriggio, iniziativa dal titolo Crescentine in the park, all’insegna della musica e delle nostre tipiche crescentine, anche in questa occasione preparate da volontarie e volontari di Cucine popolari.
Si è esibito il gruppo bandistico G. Puccini diretto dal maestro Alessio Iammarrone. Bel divertimento e bella atmosfera.

Come contribuire alle Cucine popolari

– fate una donazione, questi sono gli estremi del conto corrente delle Cucine: c/c EmilBanca, intestato a CIVIBO Odv, IBAN: Associazione Civibo Iban: IT68 A 07072 02408 000000 182464. Grazie!
– donate il 5×1000 alle Cucine popolari : nelle dichiarazioni dei redditi, ricordate di indicare il nostro codice fiscale nella casella del 5×1000: CIVIBO: 91372820372;
– diventate volontarie e volontari, per segnalazione disponibilità scrivete a info@civibo.it;
– iniziative di raccolta fondi: se avete compleanni, feste di pensionamento, feste per qualunque ricorrenza da organizzare, prossimo organizzarle insieme, chiamate il nostro Roberto Morgantini al 335 7456877.

Fate conoscere le Cucine popolari
Inoltrate questa email ad amiche, amici e parenti suggerendo loro di iscriversi alla nostra newsletter: è sufficiente andare a questo link e inserire il proprio indirizzo e-mail; si riceverà una email con un link per confermare l’iscrizione, una volta cliccato sul link l’iscrizione sarà completata (è possibile che le nostre mail finiscano nello spam per cui consigliamo di controllare la cartella dello spam ed, eventualmente, di riportare la email con il link nella casella di posta in entrata). Se invece avete ricevuto questa mail per errore o non volete più ricevere la newsletter, per cancellare l’iscrizione cliccate qui sotto dove è scritto annulla l’iscrizione.
Se avete domande, commenti o volete farci conoscere la storia che vi lega alle Cucine, rispondete a questa mail o scriveteci a questo indirizzo: diario.cucine.popolari@gmail.com

la redazione del diario delle Cucine popolari
Demetrio Collina, Marta Fin

ingraziamo i fotografi Andrea Fabbri Cossarini e Davide Giovannini, e il disegnatore Ermanno Marco Mari

Sostienici con una donazione

In fase di donazione scrivi il tuo codice fiscale nello spazio
“scrivi un messaggio” (clicca QUI per le istruzioni).
La donazione è detraibile in fase di dichiarazione dei redditi.

Puoi donare anche con un bonifico:
IBAN: IT68 A 07072 02408 000000 182464
Intestato a: CIVIBO ODV

Le Cucine Popolari sono un progetto di
CIVIBO ODV – Via Alfonso Torreggiani 3, c/o Quadrato Rosso Srl, 40128 Bologna
cf: 91372820372
Sito web realizzato da Andrea Femia