Spesa solidale allo Spazio Conad del centro commerciale Vialarga

di Massimiliano Cordeddu

Oggi e domani torna la ‘Spesa solidale’, iniziativa che vede coinvolti i volontari delle Cucine popolari di Bologna. «E’ una raccolta di generi alimentari – spiega Roberto Morgantini, fondatore e ideatore dell’associazione di volontariato- che si ripete ormai dal 2015 e conferma la sinergia tra noi e lo Spazio Conad del Centro Commerciale Vialarga. Dimostra, inoltre, nel caso non fosse già abbastanza evidente, che siamo sulla stessa lunghezza d’onda nell’aiutare e difendere i più deboli. Tutto questo, però, non sarebbe stato possibile senza la grande sensibilità dimostrata dal direttore Gianfranco Luce, dai soci e dai clienti dello Shopping Centre». Le Cucine popolari sfornano circa 120mila pasti caldi all’anno, con una media giornaliera di 600 cestini da asporto prodotti e distribuiti dai cuochi e volontari delle quattro cucine disseminate nei diversi quartieri della città: Battiferro, Saffi, Savena e San Donato. Nel 2022, purtroppo, la platea delle persone bisognose si è allargata notevolmente a causa del caro bollette, all’aumento della rata del mutuo e dell’inflazione dei prezzi dei beni di consumo.

Ai clienti dello store Spazio Conad sarà consegnato da alcuni volontari che indossano una maglietta con scritto ‘Spesa solidale’, un sacchetto nel quale inserire i prodotti alimentari: pacchi di pasta, scatolette di tonno, farina, zucchero, olio di oliva o di semi. Fuori dalle casse troveranno ad attenderli altri operatori della onlus che si faranno carico di ritirare il contenuto donato. Successivamente verrà inviato ai cuochi che lo ‘trasformeranno’ in pasti caldi da destinare agli ospiti delle Cucine popolari. Durante tutto l’anno, invece, per chi volesse contribuire alla raccolta di cibo da destinare alle persone bisognose, potrà farlo depositando i generi alimentari all’interno del un cubo di plastica trasparente messo a disposizione dallo Spazio Conad del Centro Commerciale Vialarga. «Il mio sogno – conclude Roberto Morgantini – è di riuscire ad inaugurare una cucina in tutti i sette quartieri di Bologna. Al momento ne abbiamo aperto 4, ma sono convinto che presto raggiungeremo anche gli altri 3 quartieri dove ancora non siamo presenti»

«Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo ad una colletta di beni alimentari, che in questa congiuntura critica  ha un valore ancora più importante – commentano Vilmer Selleri e Riccardo Grassi, soci dello Spazio Conad del Centro Commerciale Vialarga di Bologna – contribuire alla donazione di un pasto caldo e un momento di serenità a famiglie in difficoltà per noi è motivo di grande soddisfazione che rispecchia i valori a cui ci ispiriamo. Con forza, inoltre, vogliamo ribadire la vicinanza al nostro territorio e alle associazioni come Cucine Popolari, che grazie al lavoro e alla disponibilità dei tanti volontari, operano incessantemente per una società con maggior solidarietà»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *